02 novembre, 2007

Analisi Operativa Futures Globale - 01 Novembre 2007


profste fib MPA (Morning Pivot Area) = 39980 - 40210
cos'é la profste MPA?

Orientamento alla Chiusura: Ribassista (chiusura sotto la profste MPA)


La seduta di ieri è stata certamente sensazionale, specie se paragonata alla lunga fila di giornate che offrivano pochi spunti e scarso interesse operativo.

Alla fine, è stato sollevato il velo sulla lunga serie di modesti rialzi che hanno preceduto la decisione della Fed di mercoledì sera. Erano rialzi scarsamente convinti, come rivelavano i volumi estremamente contenuti. Per questo voluto postare il grafico sopra, facilmente riferibile anche a tutti gli altri indici azionari, per sottolineare l'importanza di comparare l'ampiezza della candela e dei volumi di ieri con quelli delle sedute precedenti, esercizio questo che è importante fare sempre. Inutile dire, che la negatività mostrata dai mercati azionari è stata netta, decisa e confermata dal fatto che dopo la chiusura di piazza affari, i privati sono proseguiti portando anche gli indici USA a chiudere sui minimi.

Al momento di scrivere tutta l'Asia è conseguentemente negativa, mentre i futures USA nella sessione notturna (globex) stanno consolidando alla ricerca di un equilibrio nell'area dei minimi su cui hanno chiuso le sessioni diurne.

Il Bund ha poi confermato il movimento degli indici azionari mettendo a segno una giornata di rialzi che ha sostanzialmente recuperato le perdite di mercoledì. Anche lo yen/dollaro ha ieri pomeriggio, a partire dall'apertura di wall street, confermato il movimento al ribasso degli indici muovendosi al rialzo.

Ripensando al movimento che abbiamo seguito insieme mercoledì sera in corrispondenza della decisione dei tassi da parte della fed e che ho ripreso ieri mattina questa analisi, in pratica la discesa degli indici di cui abbiamo assistito prima e dopo la decisione era la vera direzione dei mercati intendevano prendere come è stato confermato ieri. Tuttavia, è stato poi orchestrato un falso rialzo, falso proprio perché non supportato da volumi come abbiamo avuto modo di notare ieri mattina, che ha permesso ai grandi investitori e gestori di fondi di vendere gran parte del proprio inventario a prezzi sicuramente più favorevoli, di quelli che avrebbero incontrato se le vendite si fossero innescate subito dopo la decisione della fed.

E' probabile, ma sono solo mie personali supposizioni e quindi prendetele per quello che valgono, che sfruttando il taglio dei tassi di 25 punti base, ampiamente previsto e facilmente giudicabile dal pubblico come una notizia tutto sommato positiva, si sia deciso di innalzare i prezzi coerentemente con la relativa positività della notizia, per permettere al punto di vendere durante tutto quel falso rialzo. Si è visto molto bene anche ieri mattina, sul nostro indice S&P MIB, come le prime barre dei grafici intraday a 5 min e inferiori, siano state debolmente rialziste, rivelando questo meccanismo di falso innalzamento dei prezzi per permettere di iniziare le vendite massicce che si sono susseguite per tutta la giornata da prezzi favorevoli ai venditori stessi.

È indubbio che nelle ultime giornate il clima fosse estremamente pericoloso e gli inviti alla cautela anche da queste pagine sono stati molteplici, proprio perché si assisteva a tutta una serie di movimenti in gran parte falsi e orchestrati. Ambiente questo tra i più pericolosi nel quale operare con denaro reale, ma anche tra i più istruttivi per chi ha capito l'importanza della simulazione. Anche chi non ha avuto modo di seguire la giornata di ieri a causa del ponte, potrà grazie al simulatore vederla e rivederla per cercare di imparare il più possibile l'occasione come questa che sono veramente uniche anche a livello didattico. Vi invito quindi a fare un utilizzo intensivo del simulatore in questi giorni, sia in tempo reale sia in versione replay provando a vedere e rivedere la giornata di ieri sui diversi mercati e timeframe. Le occasioni di apprendimento che saprete così sfruttare al meglio non mancheranno in futuro di ripagare i vostri e nostri sforzi (prevedo già un mio weekend di intensa simulazione in replay).

A questo proposito ieri ho scritto un lungo post sulle piattaforme di trading, con tutti gli aspetti ritenuto importanti da considerare nella scelta a seconda dei diversi profili trader e delle diverse esigenze. Quando avete tempo dategli una letta e fatemi sapere cosa ne pensate, tengo molto a vostro parere che considero una fonte preziosissima di conoscenza, che poi condividerò con tutti gli altri attraverso queste pagine. Tra l'altro considero lo scritto sulle piattaforme un cantiere aperto, passibile di aggiunte e miglioramenti continui in base all'eventuale novità che si presenteranno sul mercato e soprattutto ai vostri suggerimenti, oltre che alla mia esperienza che cresce giorno dopo giorno sui mercati in questo mestiere dove non ci si può MAI considerare arrivati.