20 novembre, 2007

Come sincronizzare 2 Visual Trader installati su 2 diversi PC (o cartelle)


Tra le grandi comodità di Visual Trader c'è sicuramente quella di poter lavorare anche senza una connessione a internet, quindi dopo aver effettuato l'aggiornamento dei dati dal server che impiega pochi minuti siamo liberi di scollegarci e, ad esempio, utilizzare VT dal portatile mentre siamo in viaggio per fare tutti i nostri studi e simulazioni (immaginate i lunghi viaggi in treno o in aereo e simili che diventano così magicamente delle oportunità per apprendere invece di noiosi momenti vissuti in attesa di arrivare). Questa cosa è molto utile anche per chi si trova in luoghi con connessioni scarsamente affidabili o molto costose, come ad esempio quelle via cellulare UMTS che sono ancora molto care, come accade a tutti quando ci spostiamo dalla nostra postazione principale.

Per non parlare poi dei dati storici che risiedono fisicamente sul nostro PC e quindi possiamo anche salvarli e riportarli in Excel (dove quindi possiamo esportarli non solo in DDE) o altri programmi.

Un altro vantaggio è la possibilità di fare due o più installazioni su due o più PC, che sono utilizzabili con lo stesso abbonamento (purché non contemporaneamente) e questo da modo di poter avere due copie identiche dello stesso programma (con gli stessi settaggi) oppure due copie differenti (come ad esempio nel mio caso, dove la copia sul portatile ha settaggi e utilizzi differenti da quella sul fisso).

Venendo quindi al titolo di questo post, che nasce da una domanda che mi è stata posta molto spesso: vediamo insieme come si possono duplicare esattamente (e sincronizzare) due o più installazioni di Visual Trader su PC o cartelle differenti (poiché è possibile anche fare due installazioni diverse su uno stesso PC).

Vi riporto in merito la risposta di Paolo Arena alla domanda in questione. Paolo è in primo luogo un caro amico e persona che stimo moltissimo (visitate il suo sito sul Reiki che contiene molti elementi di riflessione utili anche per noi trader, che spesso incorporiamo elementi meditativi nelle nostre strategie) e in secondo luogo uno dei validissimi programmatori, il cui lavoro è alla base delle magie di Visual Trader, che ci permettono ogni giorno di affrontare i mercati contando su uno strumento eccezionale.

La parola a Paolo quindi:
Per salvare tutto da una cartella all'altra di due diverse installazioni
partendo dalla cartella di installazione (es. C:\Programmi\VTRADER), ecco tutte le cartelle da copiare:

- Per le Scansioni:
- "Explorer"
- "TS"

Personalizzazioni sul grafico:
- "Desktop" (piani di lavoro)
- "Modelli"
- "Oggetti" (oggetti / liste realtime)

- I Dati:
- "VAL"
- file: "titoli.dbf" e "usa.dbf" (per l'anagrafica dell'americano).
- "DATIMTS" (per export in metastock).

Liste Personali
- Tutti i files con estensione "ELE"