06 novembre, 2007

Profste sul sito di Tradando

In occasione dell'imminente appuntamento con Tradando 2008 in programma venerdì prossimo a Forlì (a proposito, è confermato che sarò per tutto il giorno, anche prima e dopo il mio intervento previsto per le 12:30 presso la Sala Convegni, presso lo stand Traderlink per rispondere alle vostre domande e conoscerci personalmente o rivederci), mi è stato chiesto un parere sul simulatore di VT5 che ieri è stato pubblicato sul sito della manifestazione.

Vi riporto quello che ho dichiarato, anche se immagino sappiate già tutto:
Per imparare il mestiere del trader occorre affiancare all’acquisizione delle nozioni teoriche l’esercizio pratico pianificando tutti i dettagli prima ancora di iniziare a confrontarsi con la realtà dei mercati.

Il Simulatore di Visual Trader consente di testare le proprie strategie e le proprie metodologie di trading con la massima lucidità, valutandone sistematicamente performance e applicabilità.

Nulla può essere lasciato al caso e il trading, svolto come attività professionistica o part time, esige una preparazione simile a quella di uno sportivo che si prepara per le olimpiadi.

Il simulatore di VT è lo strumento che permette di allenarsi, esattamente come fanno i professionisti, provando e riprovando le nostre strategie, sperimentando diversi mercati e timeframe, fino a trovare la nostra nicchia. Quella nicchia dove, attraverso l’allenamento costante sul simulatore, si perfezioneranno le proprie metodologie fino a raggiungere il grado di preparazione necessario ad affrontare i mercati con sicurezza e fiducia nelle proprie capacità.

La simulazione permette ai trader neofiti di sopravvivere al proprio periodo di apprendimento, salvando il proprio capitale, che è la cosa più preziosa che ogni trader possiede e deve preservare. Analogamente il trader professionista che incontra un periodo di crisi o di mutazione di metodologie o mercati, potrà analogamnente attraversare questi periodi di cambiamento senza mettere a rischio il proprio capitale.

In quell'occasione ho rilasciato anche un'intervista personale che dovrebbe essere pubblicata in questi giorni sempre sul sito di Tradando (vi terrò informati). In ogno caso il sito vale una visita perché contiene il programma completo della manifestazione e numerose interviste ai relatori, alcune molto interessanti.

Fonte: Tradando - Il Simulatore di VT5 raccontato da Claudio Baldi e Stefano Bargiacchi