13 novembre, 2007

Analisi Operativa Futures Globale - 13 Novembre 2007

profste fib MPA (Morning Pivot Area) = 37945 - 38135
cos'é la profste MPA?

Orientamento alla Chiusura: Rialzista (chiusura sopra la profste MPA)


La seduta di ieri ha visto il nostro S&P MIB indice e future reagire dopo il test dei minimi estivi avvenuto già venerdì scorso, con un recupero, avvenuto su volumi in calo che quindi non lo confermavano, come poi mostrato dal calo degli indici statunitensi avvenuto dopo la nostra close. A prescindere da questo resta interessante riflettere su quando accaduto.


Come si vede chiaramente nel grafico sopra, la reazione è avvenuta dopo che il nostro indice e future ha penetrato i minimi di agosto, giova sottolineare che è l'unico tra quelli che analizziamo che lo ha già fatto. Ciò, unito alle caratteristiche spesso anticipatrici del nostro S&P MIB rispetto agli altri indici azionari, ci porta a comprendere bene l'importanza di questo test e seguire cosa accadrà sul nostro indice per cercare di intuire quello che eventualmente poi faranno anche gli altri.

Arrivando alla situazione del future sull'S&P 500 (ES) che seguiamo con attenzione poiché fa da riferimento per tutti gli indici azionari che analizziamo, ieri si è chiuso il gap che era rimasto aperto dal 229 Agosto come si vede dalla figura sotto.


Il calo dei volumi registrato nelle ultime sedute fa pensare ad una minor convinzione dei venditori man mano che i prezzi sono scesi e quindi hanno, per ora, evitato di attrarre nuove vendite. C'è da notare che il ruolo dei volumi nelle discese, pur fondamentale, è un po' meno decisivo di quello che hanno nei rialzi. Ciononostante resta un punto su cui riflettere.

Se quindi certamente il prossimo obiettivo naturale per il mercato è indubbiamente quello dei minimi di agosto, può darsi che al momento ci sia una necessità di consolidamento e/o di ritracciamento rispetto alle pesanti discese delle ultime sedute. Per quanto riguarda il test dei minimi estivi sarà, lo sottolineo ancora, importantissimo vedere se e come avverrà e soprattutto a cosa porterà di conseguenza. Queste le possibilità:

1) mancato test, se la discesa dovesse arrestarsi prima di raggiungere i minimi, sarebbe questo un segnale positivo, anche se è necessario attendere una conferma dello stesso, da non confondere con un semplice e, come detto, probabile ritracciamento;

2) test e ritorno verso l'alto, questo confermerebbe la formazione ipotizzatga da tempo su quete pagine di un trading range tra i massimi storici e i minimi estivi;

3) test e penetrazione dei minimi con proseguimento della discesa, questo fornirebbe un segnale ovviamente negativo e anche qui è necessario attendere una conferma, poiché, come avvenuto per il nostro S&P MIB finora, può darsi che vi sia prima una penetrazione dei minimi e poi un recupero. In tal senso può essere di qualche utilità vedere cosa fara il nostro indice e future, date le sue già ricordate caratteristiche anticipatrici.