01 febbraio, 2007

Analisi Operativa Future SP MIB - 1 Febbraio 2007

Situazione Generale Pre Apertura
(Le definizioni di trend si basano sulla Teoria di Dow)

Major Trend (Grafico Daily): Rialzo

Intermediate Trend (Grafico 60 min.): Rialzo

Minor Trend (Grafico 15 min.): Congestione (vedere analisi)

Morning Pivot Area (MPA) = 42420 - 42460

Orientamento alla Chiusura: Ribassista (chiusura sotto la MPA)

Differenza (premio) SP MIB future - SP MIB cash = 200 punti circa
(per riferire i livelli all'indice SP MIB cash sottrarre quindi 200 punti)

Situazione alla Chiusura.
La giornata di ieri è stata caratterizzata ancora da una situazione di indecisione, che si è risolta dopo la nostra chiusura in corrispondenza della decisione della fed e del recupero messo a segno a wall street e sui futures eurex. Ecco quindi che il tanto atteso breakout dall'estenuante congestione è virtualmente avvenuto a mercato chiuso, portando oltre i 42600 il nostro SP MIB, se si tiene conto del livello su cui hanno chiuso i maggiori futures eurex. Per cautela estrema ho classificato il trend a 15 minuti come in fase laterale, anche se dovrebbe essere imminente il suo reversal verso il rialzo.

Previsione Apertura
La prima cosa da scontare sarà quindi questo recupero, che si tradurrà in un'apertura al rialzo e probabilmente in un gap, che dovrebbe portare il mercato saldamente al di sopra dei limiti della congestione a 42600. Importante in una giornata come oggi non farsi prendere dall'euforia e saper interpretare, come sempre, oggettivamente e senza emozioni i mercati.

Scenario Rialzista.
E' ovviamente il più probabile e dopo la conferma dell'apertura al rialzo dovrebbe portare il mercato a testare i recenti massimi a 42920. Al limite è ammessa una qualche forma di consiolidamento nell'area precedente i 42800 circa. In generale non dev'esserci esitazione alcuna, che sarebbe subito interpretata come un segnale di debolezza latente della quale al momento di scrivere non c'è traccia sui futures usa ed europei.

Scenario Neutrale
Se dopo l'apertura al rialzo si avesse un congestione prolungata tra i 42800 circa, area dove sarebbe ammessa una qualche pausa di riflessione e i 42600, limite da non superare al ribasso, lo scenario sarebbe classificabile come neutrale.

Scenario Ribassista.
E' il meno probabile al momento di scrivere, ma va comunque tenuto presente. Solo sotto i 42600 e con il rientro nella congestione delle ultime sedute si avrebbe un segnale di negatività.