21 febbraio, 2007

Analisi Operativa Future SP MIB - 21 Febbraio 2007


Situazione Generale Pre Apertura
(Le definizioni di trend si basano sulla Teoria di Dow)

Major Trend (Grafico Daily): Rialzo

Intermediate Trend (Grafico 60 min.): Rialzo

Minor Trend (Grafico 15 min.): Ribasso

Morning Pivot Area (MPA) = 42810 - 42820

Orientamento alla Chiusura: Neutrale (chiusura entro la MPA)

Differenza (premio) SP MIB future - SP MIB cash = 100 punti circa
(per riferire i livelli all'indice SP MIB cash sottrarre quindi 100 punti)

Situazione alla Chiusura.
La giornata di ieri riulta meglio analizzabile se divisa in due parti, la prima, durata fino alle 16:10 circa, ha visto realizzarsi quel long range day attesso fin da venerdì con un escursione di quasi 600 punti dai 43105 ai 42530. La seconda che è iniziata subito dopo e che ha visto esaurirsi il ribasso con un selling climax e un V reversal, che ha portato il mercato in poco più di un'ora a recuperare ben 300 punti dai minimi. Ciò risulta anche dalla MPA di stamane, che indica una chiusura neutrale e non ribassista, come la prima parte della seduta aveva fatto pensare. La cosa più importante da notare è che il ribasso si è fermato ancora una volta su quell'importantissimo gap del primo febbraio, che ha fatto da supporto al mercato in maniera ottimale. Il recupero è continuato dopo la nostra chiusura sulla scisa dei mercati USA e soprattutto del Nasdaq, che ha chiuso in ottimo rialzo, dopo l'apertura debole influenzata dai cali europei.

Previsione Apertura.
I futures Eurex sono al momento di scrivere appena più in basso del livello di chiusura di ieri e questo fa prevedere un apertura invariata o di poco superiore, dato che dobbiamo comunque ancora scontare una parte del recupero avvenuta dopo la chiusura i Piazza Affari. Importante sarà per noi vedere se la stessa apertura porrà il mercato sopra o sotto la nostra MPA, che oggi ci aiuterà ad interpretare le prime fasi di mercato.
Oggi sarà estremamente importante interpretare ciò che il mercato vuole dirci, data la molteplicità di segnali contrastanti, che si sono susseguiti nei giorni passati e che ieri hanno trovato il giusto sfogo in una giornata, che si presta ad una doppia interpretazione. Da un lato la discesa prepotente e fuilminea, dall'altro il recupero altrettanto deciso, basatop proprio su quell'area che ha fatto da base all'attacco dei 43000, culminato con i massimi a 43135 di lunedì.
Richiamo quindi la vostra attenzione sui compiti che il mercato cercherà di portare a termine oggi e il modo con cui lo farà ci darà elementi utili ad interpretare il momento che stiamo vivendo.

Scenario Rialzista.
In primo luogo se proseguisse il recupero è necessario che il mercato inverta il trend a 15 minuti, che ieri è passato al ribasso, riportandolo al rialzo. Ancor più importante è la conferma quello intermedio a 60 minuti andando a superare i 43105, massimo di ieri e meglio ancora i massimi assoluti.

Scenario Ribassista.
E' anche possibile che il recupero sia terminato durante la notte, dato che non dobbiamo sottovalutare l'apertura la ribasso dei futures Eurex e che si inverta al ribasso il trend a 60 minuti, seguendo quello a 15 e fornendo un segnale di negatività. Ciò avverrebbe se il mercato superasse al ribasso i minimi di ieri a 42530. Data l'entità e la forza del recupero questo scenario è meno probabile, ma va tenuto in considerazione senza farsi tentare dalla voglia di fare previsioni o peggio avere opinioni.

Scenario Neutrale.
E' questo quello che al momento ritengo il più probabile dato che è possibile che si sviluppi un trading range o movimento laterale tra i 43100 circa e i 42530 ossia tra gli estremi della barra di ieri. Lo sviluppo del trading range possibile è visibile sul grafico a 60 minuti e si appoggia proprio sul gap del primo febbraio, mentre i limiti superiori sono meno netto e meno definiti, anche se guardando l'indice cash risultano più netti nell'area dei 43000 circa.
Mai come oggi è importante non avere opinioni, ponendosi di fronte al mercato senza pregiudizi e con la massima serentià e obiettività che vi porti ad interpretare i segnali che via via si susseguiranno. Ripeto ancora una volta che in fasi come questa nessuno può sapere cosa accadrà a breve e, anche tra gli specialisti, nessuno riesce ad interpretare ciò che sta accadendo.