20 febbraio, 2007

Aggiornamento Analisi Operativa Future SP MIB - 20 Febbraio 2007


Sui 42700 il mercato sembra aver trovato un po' di pace e una relativa pausa, dopo il semicrollo cui abbiamo assistito stamane e che ha finalmente disegnato sui grafici daily quel long range day atteso da venerdì. Il fatto che si sia fatto attendere per due sedute, ha reso l'esplosione ancor più decisa.

Come ricordato più volte, la nostra MPA predice l'esplosione, ma non ne indica la direzione, imponendoci automaticamente di restare aperti a tutte le possibilità. Il fatto che abbia avuto luogo al ribasso è quindi per noi del tutto ininfluente, dato che sappiamo come sia di fondamentale importanza non avere alcun tipo di preferenza o opinione.

Analizzando la situazione dei trend osserviamo che quello a 15 minuti (minor trend) si è girato al ribasso, mentre gli altri a 60 minuti (intermediate) e daily (major) sono ancora al rialzo.

Se si osservano le barre daily in figura si noterà come oggi e nei giorni passati, quelle al ribasso siano nettamente più marcate di quelle al rialzo e questo è un fattore che deve farci riflettere, insieme ad altri fenomeni, che contribuiscono a fotografare la situazione. Ovviamente nessuno vuole fare previsioni di crolli imminenti in stile 2000, ma è nostro dovere fermarci a considerare ciò che vediamo accadere.

Tornando al nostro indice e future SP MIB abbiamo al ribasso ancora diverse aree che potrebbero fornire un supporto al mercato, insieme ai 42700, che hanno fino a questo momento fermato la discesa, riconfermandosi livello importante, come ricorderete dai giorni precedenti il 14 febbraio, che aveva segnato l'inizio del secondo attacco ai 43000, culminato con i 43135 di ieri.

Sotto i 42700 offrono possibilità di tenuta i minimi a 42610, al di sotto dei quali si arriverebbe ai decisivi 42540, che per due volte consecutive hanno respinto il ribasso che tentava di chiudere il gap del primo febbraio, reale base di tutto il movimento al rialzo che ha portato il mercato a raggiungere i nuovi massimi assoluti. Se quindi dovessimo superare al ribasso i 42540, solo i 42400, livello di chiusura del gap potrebbero offrire un ultimo supporto al mercato, prima che la situazione sia definibile come seriamente compromessa, specie per chi ha un orizzonte temporale più ampio.

Teniamo in considerazione anche la possibilità di un recupero, dato che il nostro scopo è quello di restare sempre il più possibile obiettivi e aperti a qualsiasi sviluppo. Un livello minimo al di sopra del quale nella giornata di oggi può considerarsi realistica una possibilità di recupero è l'area dei 42850, fino alla quale ogni rally sarebbe da considerarsi solo come un normale ritracciamento dopo la pesante discesa. Una conferma della volontà di ripresa potrebbe venire dal superamento dei 42880, livello che stamane avevamo segnalato come limite al di sotto del quale si sarebbe verificata un accelerazione al ribasso e che ha in effetti visto l'ultimo timido tentativo di tenuta, prima del crollo a 42700 verificatosi.

Uno scenario di neutralità per il pomeriggio si avrebbe con un permanere del mercato intorno livelli attuali a 42750, quindi tra i minimi a 42700 e la zona dei 42850 segnalata sopra.