09 febbraio, 2007

Analisi Operativa Future SP MIB - 9 Febbraio 2007

Situazione Generale Pre Apertura
(Le definizioni di trend si basano sulla Teoria di Dow)

Major Trend (Grafico Daily): Rialzo

Intermediate Trend (Grafico 60 min.): Rialzo

Minor Trend (Grafico 15 min.): Rialzo

Morning Pivot Area (MPA) = 42665 - 42805

Orientamento alla Chiusura: Ribassista (chiusura sotto la MPA)

Differenza (premio) SP MIB future - SP MIB cash = 140 punti circa
(per riferire i livelli all'indice SP MIB cash sottrarre quindi 140 punti)

Situazione alla Chiusura.
Dopo il pesante selloff che ha portato il mercato in mattinata dai massimi a perdere circa 500 punti senza alcun ritracciamento e con particolare violenza, il pomeriggio ha portato con se una giusta congestione. Pausa dovuta alla ricerca di un nuovo equililbrio, dopo che l'imbalance tra domanda e offerta era stato così pesantemente alterato. Gli eventi da sottolineare, evidenziati anche nel grafico, sono i seguenti:

1. la repentina discesa è stata pesante, malgrado i trend siano ancora intatti al rialzo, non possiamo fare a meno di notare che in poche ore sono state persi i guadagni delle 5 (cinque) sedute precedenti, che avevano portato il mercato sopra i 43000, non più tardi del pomeriggio precedente. se quindi era giusto attendersi una qualche forma di ritracciamento, è certo che quella cui abbiamo assistito ha deviato da quello che definiamo come comportamento normale, oggetto di queste analisi, fornendoci importanti segnali in termini di feedback negativo;

2. la discesa è stata fermata dal gap del primo febbraio, di circa 200 punti, che si sarebbe chiuso a 42400. Il ribasso, infatti, non è andato molto oltre i 42625, livello dal quale è iniziato il tentativo di chiusura. Insomma, il gap ha fatto il suo dovere e ha fornito un ottimo supporto al mercato. Gap che aveva un significato importante, poiché era quello che aveva portato il mercato fuori dalla congestione che lo aveva intrappolato per 4 (quattro) sedute;

3. la chiusura a 42600 (nulla nel mercato avviene per caso) è stata certemente significativa, poiché coincide esattamente con il confine superiore di quella congestione da cui è partito l'attacco ai fatidici 43000.

Previsione Apertura.
Dopo la nostra chiusura i mercati usa e i futures eurex hanno messo a segno un certo recupero dai minimi, che è proseguito in apertura stamattina. E' probabile quindi che ciò si rifletta in un apertura al rialzo per il nostro indice e future SP MIB.

Scenario Rialzista

E' al momento il più probabile, coerentemente con i trend che sono rimasti tutti al rialzo, e con il livello attuale dei futures, che fanno ritenere probabile un apertura al di sopra della congestione che ha tenuto intrappolato il mercato per tutto il pomeriggio di ieri. La stessa era compresa tra i minimi di giornata e i 42700, altro livello significativo e per confermare lo scenario rialzista sarà fondamentale che da subito il mercato si ponga saldamente al di fuori di quest'area, meglio se con un gap, che poi non chiuderà, fornendo un supporto ulteriore al gap del primo febbario.

Essendo quindi essenziale che accada quanto descritto, al fine di non compromettere il quadro rialzista dominante, i segnali di debolezza si avranno se, in ordine cronologicamente probabile e di gravità:

1. l'apertura non riuscisse a portare il mercato al di fuori della congestione, lasciadolo quindi sotto i 42700;

2. nel corso della giornata si rientrasse nella stessa congestione;

3. si rompessero i minimi di ieri al ribasso andando quindi a chiudere il gap del primo febbario.