26 febbraio, 2007

Aggiornamento Analisi Operativa Future S&P MIB - 26 Febbraio 2007

L'azione del mercato di stamane ha confermato quanto segnalatoci dalla profste MPA, che ha così festeggiato alla grande il primo giorno del nuovo nome assegnato ai nostri numeri che potremmo quasi definire magici, se non fosse che la magia non c'entra per nulla e sta solo nello studio del comportamento dei mercati.

In ogni caso, dopo un'esitazione iniziale, il mercato ha egregiamente rotto al rialzo non solo i massimi di ieri, ma anche quelli dei giorni precedenti, andando a porsi nell'area dei 42900 per la congestione dell'ora di pranzo. I massimi assoluti sono stati raggiunti con un micro falso breakout dalla stessa registrato poco prima delle 12, a 42960.

Siamo quindi ad un passo dai fatidici 43000, il cui test può rappresentare un ulteriore obiettivo per il pomeriggio in linea con l'andamento della mattinata. E' poi ovvio che laddove gli stessi fossero superati si andrebbe a testare l'area dei massimi assoluti a 43135.

Data l'ottima performance al rialzo della mattina non è necessario che ciò avvenga oggi pomeriggio, dove si potrebbe assistere anche a qualche forma di ritracciamento, che anzi darebbe modo ai trend a 15 e 60 minuti di invertirsi al rialzo, dato che formalmente sono ancora al ribasso (trends don't turn on a dime). Ciò porterebbe quindi il rialzo ad essere ancor più forte e darebbe una maggior confidenza al mercato per l'attacco ai massimi assoluti, dove altrimenti arriverebbe un po' stanco, dato che si avrebbe un movimento diretto dai 42510, che necessita di una qualche pausa.

Al ribasso quindi tutto nella norma fino ai 42810, massimi raggiunti nella giornata di giovedì. Anche se il mercato dovesse restare in congestione nella zona dove si trova al momento, poco al di sotto dei 43000, non ci sarebbero elementi di preoccupazione, data l'ottima prestazione di questa mattina. Tutti i segnali sarebbero anzi da interpretare come una sana e necessaria pausa per il proseguimento al rialzo.

Sotto i 42810 qualche elemento di preoccupazione sarebbe invece legittimo, dato che sarebbe meglio se l'azione del pomeriggio confermasse quella della mattina (feedback positivo) e in quel caso saremmo davanti ad un caso di feedback negativo.

Vi ricordo i nuovi orari di pubblicazione delle analisi operative:
Sera dopo la chiusura con la prima stesura e la profste MPA per il giorno dopo.
Mattina, intorno alle 8:15, stesura finale analisi operativa con la previsione apertura e gli scenari probabili per la giornata.
Pausa Pranzo aggiornamento analisi operativa.
Infine, aggiornamenti in tempo reale via Twitter (ricordatevi di partecipare al sondaggio, che dura fino a stasera).