07 febbraio, 2007

Analisi Operativa Future SP MIB - 7 Febbraio 2007

Situazione Generale Pre Apertura
(Le definizioni di trend si basano sulla Teoria di Dow)

Major Trend (Grafico Daily): Rialzo

Intermediate Trend (Grafico 60 min.): Rialzo

Minor Trend (Grafico 15 min.): Rialzo

Morning Pivot Area (MPA) = 42800 - 42850

Orientamento alla Chiusura: Ribassista (chiusura sotto la MPA)

Differenza (premio) SP MIB future - SP MIB cash = 150 punti circa
(per riferire i livelli all'indice SP MIB cash sottrarre quindi 150 punti)

Situazione alla Chiusura.
Dopo il finalmente deciso raggiungimento e conferma dei nuovi massimi a 42990, ad un soffio dai fatidici 43000, il mercato ha messo a segno una correzione, certamente più marcata del dovuto. La stessa non è ancora da giudicare lesiva del quadro rialzista, alla luce della tenuta dei 42705, che hanno fornito un ottimo supporto fermado il mercato poco prima a 42710, livello dal quale è partito un mini recupero finale.


Previsione Apertura.
I futures europei e statunitensi dopo la nostra chiusura hanno dato luogo ad un ulteriore ribasso, anche se minimo, seguito da un recupero che li ha portati ad un livello analogo a quello dove si trovavano al momento della nostra chiusura. Area dove stanno oscillando anche al momento di scrivere, per cui è probabile un'apertura piatta.

Scenario Neutrale.
E' lo scenario presente al momento di scrivere, data l'oscillazione dei futures su livelli corrispondenti a quelli della nostra chiusura. Il recupero attuato dagli stessi unito alla coesione dei trend, che restano tutti al rialzo, farebbe prevalere lievemente la positività. Anche se la correzione di ieri pomeriggio desta qualche preoccupazione, poiché è stata più marcata di ciò che proobabilisticamente si poteva definire come normale e dovuta. Aiutiamoci quindi con la preziosa MPA per orientare il giudizio sulle fasi del mercato durante il perdurare della situazione di neutralità.

Scenario Rialzista.
Un recupero della positività si avrebbe solo laddove il mercato si ponesse stabilmente al di sopra dei 42850, per andare quindi all'attacco dei 43000, che a quel punto farebbero inevitabilmente da magnete.

Scenario Ribassista.
La perdita dei 42705 aprirebbe la strada alla negatività, che porterebbe il mercato ad un test dei 42655, livello che nuovamente definirei decisivo per la tenuta del mercato, che altrimenti si avvierebbe a tentare la chiusura del gap del primo febbraio, con conseguenze gravi per la tenuta del quadro rialzista.