15 febbraio, 2007

Analisi Operativa Future SP MIB - 15 Febbraio 2007

Situazione Generale Pre Apertura
(Le definizioni di trend si basano sulla Teoria di Dow)

Major Trend (Grafico Daily): Rialzo

Intermediate Trend (Grafico 60 min.): Rialzo

Minor Trend (Grafico 15 min.): Rialzo

Morning Pivot Area (MPA) = 42945 - 42985

Orientamento alla Chiusura: Rialzista (chiusura sopra la MPA)

Differenza (premio) SP MIB future - SP MIB cash = 120 punti circa
(per riferire i livelli all'indice SP MIB cash sottrarre quindi 120 punti)

Situazione alla Chiusura.
Dopo un apertura al rialzo, che ha scontato il recupero avvenuto a mercati chiusi, il mercato è rimasto in una congestione prolungatasi fino alle 16, quando un'esplosione al rialzo lo ha portato vicino ai massimi assoluti, con una chiusura a 43000, che ha confermato tutti i segnali che abbiamo correttamente interpretato fino a ieri e i trend che essendo rimasti, anche durante la correzione, tutti al rialzo, hanno finalmente prevalso.
Unica parola di cautela ci è imposta dal fatto che il massimo di ieri si sia fermato a 10 punti da quello assoluto, a 43055, configurando un failed test, anche se di pochissimo. Si tratterà di vedere se oggi il mercato avrà di che superare i massimi assoluti.

Previsione Apertura.
Dopo la nostra chiusura i mercati USA e i futures Eurex hanno attuato una lieve correzione, riportandosi appena al di sopra dei livelli dove si trovavano alle 17:40 prima del loro close. Stamattina i futures Eurex hanno aperto sostanzialmente invariati, perciò appena al di sopra del livello dove si trovavano quando ha chiuso Piazza Affari. L'apertura sarà quindi probabilmente da collocarsi nei pressi dei massimi di ieri.

Scenario Rialzista.
Osservando attentamente il comportamento del mercato all'approcciare eventuale dei massimi assoluti a 42065, zona dove è prevista l'apertura potremmo trarre delle indicazioni rialziste laddove i prezzi superino di slancio questo livello e collochino il mercato saldamente al di sopra dello stesso.

Scenario Neutrale.
Lo scenario si confermerebbe con una congestione che si potrebbe sviluppare tra i 42950 e l'area dei massimi assoluti a 42965, laddove gli stessi non venissero superati di slancio, confermando il mercato saldamente al di sopra degli stessi massimi.

Scenario Ribassista.
Analogamente osservando il comportamento del mercato all'approcciare eventuale dei 42950, potremmo trarre delle indicazioni ribassiste laddove i prezzi superino di slancio questo livello e collochino il mercato saldamente al di sotto dello stesso livello che ieri ha segnato così bene l'inizio dell'attacco ai 43000.