19 febbraio, 2007

Analisi Operativa Future SP MIB - 19 Febbraio 2007

Situazione Generale Pre Apertura
(Le definizioni di trend si basano sulla Teoria di Dow)

Major Trend (Grafico Daily): Rialzo

Intermediate Trend (Grafico 60 min.): Rialzo

Minor Trend (Grafico 15 min.): Rialzo

Morning Pivot Area (MPA) = 42990 (Attenzione MPA corrispondente ad un solo valore!)

Orientamento alla Chiusura: Rialzista (chiusura sopra la MPA)

Differenza (premio) SP MIB future - SP MIB cash = 100 punti circa
(per riferire i livelli all'indice SP MIB cash sottrarre quindi 100 punti)

Situazione alla Chiusura.
La giornata di venerdì si è svolta in un range estremamente ristretto e ha visto il mercato offrire davvero pochissimi spunti, i prezzi hanno oscillato intorno ai 43000, senza offrire alcuna indicazione sulla direzione futura. Da rilevare quindi che l'atteso long range day, indicato anche dalla MPA che venerdì coincideva eccezionalmente con un solo valore, è rimandato ad oggi. Giornata dove, ancor più eccezionalmente, la stessa MPA coincide ancora con un unico valore. Questi elementi fanno si che il potenziale per l'espansione sia ancor più elevato. Ricordo che purtroppo non è possibile sapere a priori la direzione che il mercato prenderà. Quindi è consigliata la massima cautela.

Previsione Apertura.
I futures Eurex avevano chiuso venerdì, insieme ai mercati USA, in un'area corrispondente a quella della chiusura di Piazza Affari, non fornendo quindi alcuna indicazione. Stamattina, invece, gli stessi suggeriscono una probabile apertura in rialzo, in una zona corrispondente con l'area dei massimi di venerdì a 43070. Si tratterà quindi di vedere se e come il mercato sarà in grado di superare gli stessi.

Scenario per la giornata.
Anche oggi, come del resto venerdì, propongo un unico scenario, dettato dall'eccezionalità della situazione. Le probabilità di un long range day sono molto alte, dato che una serie di elementi convergono e confermano le stesse. Non è dato sapere in anticipo la direzione e non dobbiamo farci influenzare dalla prevista apertura al rialzo. Può anche darsi che il mercato prenda un ulteriore giorno di pausa e che quindi oggi, come venerdì, succeda poco o niente. Importante è ancora una volta richiamare l'attenzione sui possibili falsi breakout, che situazioni come quella attuale rendono frequenti. In sostanza, si tratta di attendere che il mercato mostri le proprie intenzioni, prendendo come primi riferimenti gli estremi dell'ultima seduta, 43070 e 42905, oltre alla MPA a 42990, come livello di equilibrio tra gli stessi. MPA che ci permette, come sempre, di formare un giudizio rapidamente e in modo imparziale.

Fatto estremamente importante è che una volta superati gli estremi della scorsa seduta, vi sia un seguito e una conferma del breakout, che scongiuri il pericolo di falsi allarmi. La situazione è resa difficile anche dal fatto che il mercato, un po' come una molla, si sta caricando ormai da 3 sedute consecutive con livelli compressi tra i 43070 e i 42835, escludendo lo spike a 43110. Solo un uscita confermata da questa macro area di congestione potrà indicarci la direzione che il mercato vorrà prendere, fino a quel momento le probabilità sono realmente 50 e 50 e nessuno (lo ripeto: nessuno) può sapere realmente cosa accadrà.