27 febbraio, 2007

Analisi Operativa Future S&P MIB - 27 Febbraio 2007

Situazione Generale Pre Apertura
(Le definizioni di trend si basano sulla Teoria di Dow)

Major Trend (Grafico Daily): Rialzo

Intermediate Trend (Grafico 60 min.): Ribasso

Minor Trend (Grafico 15 min.): Ribasso

profste MPA (Morning Pivot Area) = 42805 - 42875

Orientamento alla Chiusura: Rialzista (chiusura sopra la profste MPA)

Differenza (premio) SP MIB future - SP MIB cash = 80 punti circa
(per riferire i livelli all'indice SP MIB cash sottrarre quindi 80 punti)

Situazione alla Chiusura.
Dopo una mattinata che ha realizzato in pieno l'espansione valutata come altamente probabile, portando il mercato fino a lambire i 43000 e fissando i massimi a 42975, il pomeriggio è stato caratterizzato da un doveroso ritracciamento, che ha permesso al mercato di fermrsi a prendere il respiro dopo la corsa che lo ha riportato in quella zona dei 43000, che ha per ora respinto gli attacchi precedenti. Il ritracciamento pomeridiano ha così permesso al mercato di ritrovare le forze necessarie a sferrare l'eventuale ulteriore attacco che lo porterà eventualmente a testare i massimi assoluti a 43135.

Previsione Apertura.
Dopo la close di Piazza Affari i futures Eurex e gli indici di Wall Street hanno lievemente proseguito la discesa impostata nel pomeriggio, cui il nostro S&P MIB avava opposto un ottimo supporto, andando a chiudere su livelli inferiori a quelli dove si trovavano alla nostra chiusura. Questo solleva dei dubbi sul recupero messo a segno ieri, dove da un lato Milano ha sovraperformato le altre piazze europee, anche se dall'altro si può osservare come la barra di ieri non sia stata sostenuta da volumi in crescita, cosa che porta con se qualche elemento di cautela.
L'apertura dei futures Eurex mostra un proseguimento dei ribassi iniziati ieri pomeriggio e sera e fa propendere per un apertura al ribasso del nostro indice S&P MIB e future. Decisivo sarà quindi vedere s nelle prime battute si riuscirà a stare sopra i 42720 per i motivi che vedremo tra un attimo.

Scenario per la Giornata.
Ci troviamo esattamente a metà di un guado, quindi tutte le nostre attenzioni si dovranno concentrare sui compiti che il mercato deve portare a termine in questi giorni.
Innanzitutto definire i trend minore e intermedio, che sono a metà del processo di inversione, che non è ancora concluso e potrebbe essere negato.

Scenario Negativo.
I processi di inversione sarebbero negati se il mercato scendesse sotto i 42510 per il trend a 15 minuti e sotto i 42450 per quello a 60 minuti. L'ipotesi va tenuta in assoluta considerazione, anche perché una mancata inversione di trend rappresenta un forte segnale in senso opposto. Come sempre, in analisi tecnica, un segnale negato ha implicazioni molto più forti di uno confermato, poiché coglie di sorpresa una parte dei partecipanti. La negatività della giornata odierna si avrebbe al di sotto dei 42720, livello entro il quale si può ancora parlare di correzione salutare per il recupero dello scenario rialzista.

Scenario Neutrale.
E' quello che si realizzarebbe se il mercato restasse tra i massimi di ieri a 42975 e i 42720 livello entro il quale la correzione in atto sarebbe ancora considerabile come salutare, specialmente per il trend a 60 minuti che, come detto, necessita di una correzione più profondo per un'inversione affidabile.

Scenario Positivo.
Al momento di scrivere la conferma dell'inversione al rialzo del trend minore (15 minuti) si avrebbe con un superamento dei massimi di ieri a 42975. Per quanto riguarda il trend a 60 minuti (intermedio) sarebbe invece utile che prima di superare la stessa soglia la correzione in atto ieri pomeriggio proseguisse ancora un po' al ribasso, idealmente fino ai 42720 circa, per poi andare a suoerare i massimi di ieri e confermando definitivamente l'inversione al rialzo.