28 febbraio, 2007

Analisi Operativa Future S&P MIB - 01 Marzo 2007

Situazione Generale Pre Apertura
(Le definizioni di trend si basano sulla Teoria di Dow)

Major Trend (Grafico Daily): Ribasso

Intermediate Trend (Grafico 60 min.): Ribasso

Minor Trend (Grafico 15 min.): Ribasso

profste MPA (Morning Pivot Area) = 41160 - 41280

Orientamento alla Chiusura: Ribassista (chiusura sotto la profste MPA)

Differenza (premio) SP MIB future - SP MIB cash = 80 punti circa
(per riferire i livelli all'indice SP MIB cash sottrarre quindi 80 punti)

Situazione alla Chiusura.
La giornata si può riassumere dicendo che ci sono stati movimenti nei due sensi, che annullandosi l'un l'altro hanno dato luogo ad una congestione, sviluppatasi sopra il livello chiave dei 41000, penetrato al ribasso solo sul panic selling di apertura e poi recuperati.
Il quadro resta fortemente negativo e dettato dai trend che sono e restano TUTTI saldamente al ribasso. Anche l'ipotesi di V reversal, che a metà giornata sembrava essersi sviluppata è stata completamente negata nel pomeriggio. Unica e davvero minima positività è da leggersi nella tenuta dei 41000, che per ora hanno saputo respingere la violenza dei ribassi.

Previsione Apertura.
Dopo la nostra chiusura i mercati USA e i futures Eurex hanno proseguito con oscillazioni corrispondenti all'area della nostra close, terminando appena più in basso, ma sostanzialmente invariati. Stamattina invece i futures Eurex hanno aperto al ribasso a segnalarci quindi un ancor prevalente negatività che porterà ad una nostra probabile apertura negativa.

Scenario per la Giornata.
Per quanto riguarda la giornata di oggi partiamo quindi dal livello dei 41000, che ieri è riuscito in qualche modo a porre una pausa alla sequenza di vendite, dopo lo spike iniziale a 40750, causato dal panico ancora dilagante. La prima cosa fondamentale da osservare sarà l'area dove il mercato andrà a porsi rispetto ai 41000, questo ci permetterà di formare un immediato giudizio sull'impostazione del mercato. Quindi sarà necessario monitorare i minimi di ieri a 40750 per vedere come si risolverà un eventuale test degli stessi, che è a questo punto probabile e in qualche modo anche dovuto. La cosa importante sarà quindi osservare come il mercato reagirà a questo eventuale test. Se quindi dovesse realizzarsi una qualche forma di recupero ovvero se si osserverà un deciso proseguimento al ribasso.

Quindi ripeto i livelli chiave su cui concentrarsi sono i 41000 per quanto concerne l'apertura e le fasi immediatamente successive per formarsi un giudizio immediato del tono del mercato e i minimi di ieri a 40750 e quindi il comportamento del mercato in corrispondenza degli stessi.