20 febbraio, 2007

Analisi Operativa Future SP MIB - 20 Febbraio 2007

Situazione Generale Pre Apertura
(Le definizioni di trend si basano sulla Teoria di Dow)

Major Trend (Grafico Daily): Rialzo

Intermediate Trend (Grafico 60 min.): Rialzo

Minor Trend (Grafico 15 min.): Rialzo

Morning Pivot Area (MPA) = 43060 - 43080

Orientamento alla Chiusura: Rialzista (chiusura sopra la MPA)

Differenza (premio) SP MIB future - SP MIB cash = 100 punti circa
(per riferire i livelli all'indice SP MIB cash sottrarre quindi 100 punti)

Situazione alla Chiusura.
La giornata di ieri è stata in tutto e per tutto una sostanziale fotocopia di quanto accaduto venerdì. Grande attesa in pre apertura per la MPA che era ristretta ad un solo valore. Apertura cui segue il raggiungimento di nuovi massimi, nel caso di ieri addirittura massimi assoluti. Da qui inizia un ritracciamento che va oltre i minimi della mattinata, ma non raggiunge i minimi del giorno precedente. Recupero finale, che porta il mercato nella zona dei massimi, senza tuttavia raggiungerli.
L'unica cosa certa è che in entrambe i casi è mancato quel movimento esplosivo che si riteneva probabile. Ci ritroviamo così con il grafico daily che mostra 4 barre consecutive estremamente ristrette, che gravitano nella stessa area, anche se c'è una tendenza al rialzo, dato che ogni volta si raggiungono nuovi massimi. Se è quindi vero che gli stessi vengono fissati senza troppa convinzione e che il ritracciamento che segue è sempre abbastanza deciso, è anche vero che un passo alla volta il mercato ha per ora confermato il superamento dei 43000 e i trend si confermano ancora una volta tutti saldamente al rialzo.
Certamente ieri si è sentita l'assenza di Wall Street, la riapertura dei mercati USA potrebbe quindi dare oggi al mercato qualche motivo per trovare la forza di disegnare sui grafici quella barra daily a larga estensione attesa da giorni.
Vi ricordo ancora una volta come potremmo invece trovarci davanti ancora ad una seduta che si svolga in un range ristretto, coerentemente con il creeping trend, cui stiamo assistendo.

Previsione Apertura.
L'attuale livello dei futures rende probabile un'apertura piatta, sui livelli della chiusura di ieri. Sarà quindi importante vedere se e come il mercato si manterrà al di sopra dei 43100 o al limite dei 42080, confine superiore della congestione del pomeriggio, rotta proprio negli ultimi minuti. Ricordiamo poi che oggi si potrebbe avere quel long range day atteso nelle scorse sedute, che potrebbe verificarsi nei due sensi, così come lo stesso potrebbe farsi attendere ancora. Cercando di interpretare le prime battute si potranno trarre indicazioni sulle intenzioni del mercato.

Scenario Positivo.
Sarebbe un naturale proseguimento dell'azione vista in chiusura con un rally che ha portato il mercato al di sopra dei 43080, scongiurando i pericoli ribassisti mostrati in una parte del pomeriggio. Un naturale obiettivo per lo scenario rialzista intraday sarebbe quindi un test e possibilmente un superamento dei massimi assoluti a 43135.

Scenario Neutrale.
Si avrebbe con un ritorno entro i 43080, che riporterebbe il mercato nell'area di congestione a cavallo dei 43000, che tiene impegnati i prezzi da 4 sedute.

Scenario Negativo.
E' al momento di scrivere il meno probabile, anche se va tenuto presente, poiché l'eventuale esplosione dei prezzi attesa nelle scorse sedute potrebbe avvenire in entrambe le direzioni. Se da un lato qualche forma di ritracciamento può essere dovuta, anche in seguito al raggiungimento dei massimi assoluti di ieri e ad un eventuale test e superamento degli stessi che avvenisse oggi, dall'altro solo un superamento al ribasso dei minimi di ieri a 42980 e di quelli di venerdì a 42905 potrebbe aprire la strada ad un ribasso più marcato, che comunque troverebbe un accelerazione solo al di sotto dei 42880.