08 febbraio, 2007

Analisi Operativa Future SP MIB - 8 Febbraio 2007

Situazione Generale Pre Apertura
(Le definizioni di trend si basano sulla Teoria di Dow)

Major Trend (Grafico Daily): Rialzo

Intermediate Trend (Grafico 60 min.): Rialzo

Minor Trend (Grafico 15 min.): Rialzo

Morning Pivot Area (MPA) = 42930 - 43010

Orientamento alla Chiusura: Rialzista (chiusura sopra la MPA)

Differenza (premio) SP MIB future - SP MIB cash = 140 punti circa
(per riferire i livelli all'indice SP MIB cash sottrarre quindi 140 punti)

Situazione alla Chiusura.
La giornata di ieri è stata una di quelle che se avete avuto la fortuna di seguire intraday, ha avuto molto da insegnare, essendo stata una dimostrazione pratica di un caso da manuale. La mattina si è aperta con un mini gap al rialzo, che ha poi lasciato il mercato in una congestione noiosissima fino all'ora di pranzo, su volumi molto bassi. Unica nota il fatto che non avesse chiuso il gap, che per quanto piccolo, restava stampato sui grafici. Poi con i dati alle 14:30 il mercato e partito a razzo e non ha mai guardato indietro, per andare sopra la soglia fatidica dei 43000, che ha portato un'ulteriore ondata di acquisti che hanno sospinto il mercato fino a 43055, con chiusura a 43050, quindi sui livelli massimi. Dopo la nostra chiusura i mercati usa e i futures eurex hanno proseguito il rialzo, per poi andare a correggere prima della fine riportando i mercati nell'area dove si trovavano al momento della nostra chiusura.

Previsione Apertura.
Al momento di scrivere, gli elementi di giudizio raccolti fanno ritenere probabile un'apertura che si collochi nell'area dei 43000, per avere un istantaneo metro di giudizio sul tono del mercato sarà ovviamente importante osservare se si collocherà al di sopra o al di sotto di questa importante soglia.

Scenario Neutrale/Rialzista
Data la corsa di ieri, il mercato potrebbe aver bisogno di prendere il fiato, quindi una situazione di consolidamento è certamente dovuta, anche se potrebbe farsi attendere un altro giorno, a causa dei ritardatari che forse stamattina entreranno sul mercato leggendo i titoloni. Ecco perché ho messo insieme i due scenari, neutrale e rialzista, che sono egualmente probabili. Si potrebbe, quindi,
assistere dopo l'apertura ad un superamento dei massimi di ieri, per poi vedere il rialzo perdere forza e arrivare ad un punto oltre il quale non riesce ad andare, per iniziare la pausa o ritracciamento dovuti. Sarà certamente importante durante la giornata il test dei 43000, anch'esso dovuto. Ripeto ancora che, data l'eccezionalità della giornata di ieri, il ritracciamento potrebbe farsi attendere un altro giorno.

Scenario Ribassista.
E' allo stato attuale il meno probabile, anche se dobbiamo tener conto di tutte le possibilità. Qui ci viene in aiuto la MPA, che con il suo limite inferiore a 42930, corrispondete ad un precedente massimo, che era a 935, fornisce un livello al di sotto del quale si potrebbe iniziare ad avere qualche lieve preoccupazione. Dico lieve perché tutti i trend sono saldamente confermati al rialzo e i trend non si girano mai in un batter d'occhio, a meno di eventi esogeni imprevisti e catastrofici. Diciamo quindi che un'area di supporto atteso può essere quella dei 42900, livello che lascia un po' di respiro al ritracciamento e alla MPA. Sotto lo stesso livello si avrebbe una probabile tendenza ad andare a testare i 42800 minimo di ieri.