16 febbraio, 2007

Analisi Operativa Future SP MIB - 16 Febbraio 2007

Situazione Generale Pre Apertura
(Le definizioni di trend si basano sulla Teoria di Dow)

Major Trend (Grafico Daily): Rialzo

Intermediate Trend (Grafico 60 min.): Rialzo

Minor Trend (Grafico 15 min.): Rialzo

Morning Pivot Area (MPA) = 42995 (Attenzione MPA corrisponde ad un solo valore!)

Orientamento alla Chiusura: Neutrale (chiusura uguale alla MPA)

Differenza (premio) SP MIB future - SP MIB cash = 120 punti circa
(per riferire i livelli all'indice SP MIB cash sottrarre quindi 120 punti)

Situazione alla Chiusura.
Congestione che si è protratta per quasi tutta la giornata, dopo un ribasso seguito ai nuovi massimi fissati a 43110. La congestione compresa tra i 43000 e i 42880, minimi del giorno, collocandosi appena al di sotto dei 43000 ha dato un segnale di lieve negatività in un contesto positivo. Parimenti, il fatto che poggiasse al di sopra della congestione che il giorno precedente ha fornito le basi per il superamento dei 43000, fornisce un'attenuazione della negatività stessa.

Previsione Apertura.
I futures Eurex stanno trattando su livelli inferiori a quelli corrispondenti alla nostra chiusura, quindi è probabile un'apertura negativa, ma ancora entro i limiti della congestione stessa.

Scenario per la giornata.
Oggi vi propongo un unico scenario dettato dalla straordinarietà della MPA che coincide con un unico valore, 42995, che è anche quello della chiusura del future SP MIB. Quando ciò accade si prevede una probabile giornata esplosiva, con un long range day anche se la MPA non ci dice in quale direzione. Data l'apertura entro i limiti della congestione sarà nostro dovere leggere attentamente i segnali che il mercato ci fornirà e saperli interpretare per comprendere la direzione che eventualmente prenderà (l'esplosione potrebbe anche arrivare lunedì). Massima attenzione ai falsi segnali, ad esempio non è detto che l'apertura al ribasso possa portare ad un prevalere della negatività, dato che resta entro i limiti della congestione di ieri. Solo una rottura confermata, quindi attenzione ai falsi breakout, potrà dirci da che parte il mercato ha intenzione di dirigersi. Una volta che il mercato riuscirà a liberarsi dalla zona di lateralità nella quale è intrappolato potrebbe quindi innescarsi il movimento che la MPA predice, anche se ripeto che lo stesso potrebbe farsi attendere una seduta in più, quindi ancora una volta massima cautela e attenzione ai falsi segnali. Giornate come quella odierna sono occasioni fondamentali per osservare il mercato senza fare nulla, anche per l'enorme pericolosità insita nell'assumere posizioni in anticipo per trovarsi poi dalla parte sbagliata del mercato qualora arrivasse l'esplosione dei prezzi attesa.