12 febbraio, 2007

Aggiornamento Analisi Operativa Future SP MIB - 12 Febbraio 2007

L'apertura in ribasso di stamane e il proseguimento della discesa fino alla chiusura del gap al rialzo di venerdì, avvenuta a 42600, hanno scontato i ribassi avvenuti sui mercati usa di cui vi parlavo nell'analisi di stamane.

Ho più volte richiamato la vostra attenzione sul livello chiave dei 42600, che sembra aver svolto anche oggi un ruolo importante nel frenare, almeno per ora, la discesa. E' vero che i minimi sono stati registrati a 42545, ma dopo averli fatti segnare il mercato ha rapidamente recuperato i 42600 e ha iniziato un azione di consolidamento in attesa del pomeriggio e dell'apertura di wall street. L'area di congestione riprende quella di giovedì scorso, compresa tra i 42705 e i 42545 (che sono anche il minimo fino a questo momento).

La risoluzione della stessa congestione, se avverrà oggi, ci darà indicazioni preziose sull'eventuale proseguimento del ribasso sotto i 42545 o su una sua pausa, che si avrebbe laddove la congestione proseguisse per tutto il pomeriggio. Ancora ci si potrebbe trovare davanti ad una qualche forma di recupero, che avverrebbe con un superamento dei 42705.

Un ultima parola sui trend che restano al momento tutti al rialzo, anche se un proseguimento del ribasso porterebbe ad un reversal di quelli intermedio e minore, che hanno già dato più di un segnale di allarme.