05 febbraio, 2007

Analisi Operativa Future SP MIB - 5 Febbraio 2007

Situazione Generale Pre Apertura
(Le definizioni di trend si basano sulla Teoria di Dow)

Major Trend (Grafico Daily): Rialzo

Intermediate Trend (Grafico 60 min.): Rialzo

Minor Trend (Grafico 15 min.): Rialzo

Morning Pivot Area (MPA) = 42785 - 42795

Orientamento alla Chiusura: Neutrale (chiusura entro la MPA)

Differenza (premio) SP MIB future - SP MIB cash = 180 punti circa
(per riferire i livelli all'indice SP MIB cash sottrarre quindi 180 punti)

Situazione alla Chiusura.
La giornata di venerdì scorso ha proseguito il rialzo iniziato giovedì, iniziando con un altro gap, seppur di modeste dimensioni, al rialzo, che ha seguito quello del giorno precedente. Da rilevare che entrambi i gap non sono stati chiusi e questo è un segnale certamente positivo. Altro segnale positivo ci viene dall'inversione del trend minore a 15 minuti, che sempre venerdì si è confermato al rialzo sincronizzandosi così con quelli di ordine superiore. Malgrado questi indiscutibili segnali rialzisti, venerdì è mancata quell'esplosione che ci si sarebbe potuto aspettare. La stessa chiusura, avvenuta all'interno della MPA odierna, segnala questo stato di neutralità. Sempre a proposito della MPA, noterete ancora una volta come la sua ampiezza sia oggi limitata a segnalare la possibilità di un movimento esplosivo (long range day), sia al ribasso, sia al rialzo, che era già atteso per la fine della scorsa settimana, ma che finora si è fatto attendere.

Previsione Apertura.
L'apertura dovrebbe verificarsi nella stessa area della chiusura di venerdì, prolungando, per il momento la situazione di incertezza che vige nel contesto di positività nel quale ci troviamo.

Scenario Neutrale.
E' al momento di scrivere quello più probabile nelle fasi immediatamente successive all'apertura. Queste dovrebbero quindi confermare lo stato di indecisione presente. Si avrebbe quindi una situazione di protratta incertezza, se il mercato restasse tra i massimi a 42920 e i 42700, livello al di sotto del quale si aprirebbe uno scenario parzialmente ribassista. In ogni caso aiutiamoci con l'indispensabile MPA per orientare i nostri giudizi sull'andamento del mercato.

Scenario Rialzista.
E' questo lo scenario dettato dai trend che sono tutti al rialzo. A conferma della positività il mercato dovrebbe portare a termine un compito essenziale, ossia il test e se possibile il superamento dei massimi posti a 42920, che fornirebbe una conferma deinitiva a tutti i segnali di positività elencati sopra spazzando via il velo di incertezza latente che li copre. Ogni rialzo che non riesca a portare il mercato con decisione sopra i recenti massimi sarebbe da prendere con il beneficio del dubbio.

Scenario Ribassista.
Si aprirebbe solo se il mercato superasse al ribasso i 42700 iniziando la chiusura del gap di venerdì, che avverrebbe a 42680. Fino a quel punto la negatività sarebbe in ogni caso appena accennata. La forza ribassista troverebbe una conferma con il superamento dei 42625 e il conseguente tentativo di chiusura del gap di giovedì, che avverrebbe 200 punti più in basso a 42400, livello che dovrebbe offrire un deciso supporto al mercato. La perdita dei 42400 cambierebbe definitivamente il quadro attuale, riportando in alto le probabilità di un ribasso, abbastanza limitate al momento di scrivere.