21 febbraio, 2007

Aggiornamento Analisi Operativa Future SP MIB - 21 Febbraio 2007

Dopo l'apertura e il lieve rialzo che ha scontato il recupero USA avvenuto dopo la nostra chiusura, il future e indice SP MIB si sono collocati sui due lati della MPA, mostrando una certa indecisione. Quindi, poco prima di mezzogiorno c'è stata una discesa durata fino a poco fa, che ha portato i minimi a 42605. Al momento il mercato si trova di poco al di sopra degli stessi.

Per il pomeriggio restano da assolvere i compiti indicati stamane, sui quali richiamo la vostra attenzione.

In particolare si avrebbe un reversal del trend a 60 minuti verso il basso con un superamento dei minimi di ieri a 42530, che avvenisse senza prima superare i massimi di stamane, cosa che metterebbe in discussione il tentativo di inversione stesso.

Parallelamente il trend a 15 minuti in questo momento potrebbe anche girarsi al rialzo, se dai minimi dove il mercato sta trattando ora si andasse a superare direttamente i massimi di stamane a 42905.

Nel primo caso, reversal a 60 minuti al ribasso, si avrebbe una sincronizzazione dei due trend, intermedio e minore, che porterebbe ad una probabile accelerazione verso la chiusura del gap del primo aprile, che ha finora fornito più di un supporto al mercato. Ciò annullerebbe anche l'ipotesi di formazione di un'area di congestione (trading range) a 60 minuti, formulata stamane.

Nel secondo caso, reversal a 15 minuti al rialzo, si avrebbe una ri_sincronizzazione del trend minore con quelli intermedio e giornaliero, che probabilmente accelererebbe il recupero iniziato con il V reversal seguito al climax di ieri pomeriggio. Il tutto a quel punto dovrebbe essere confermato con un raggiungimento dei massimi di ieri a 43105, cosa che potrebbe anche avvenire domani. Questa seconda ipotesi sarebbe coerente con quella formulata stamane di formazione di un'area di congestione (trading range) a 60 minuti, che resterebbe quindi aperta.

Tutti le situazioni intermedie tra quelle descritte lascerebbero uno scenario di incertezza, causato anche dalla mancata sincronizzazione dei trend in un senso o nell'altro.