02 febbraio, 2007

Analisi Operativa Future SP MIB - 2 Febbraio 2007

Situazione Generale Pre Apertura
(Le definizioni di trend si basano sulla Teoria di Dow)

Major Trend (Grafico Daily): Rialzo

Intermediate Trend (Grafico 60 min.): Rialzo

Minor Trend (Grafico 15 min.): Rialzo (manca conferma, vedere analisi)


Morning Pivot Area (MPA) = 42680 - 42690

Orientamento alla Chiusura: Ribassista (chiusura sotto la MPA)

Differenza (premio) SP MIB future - SP MIB cash = 185 punti circa
(per riferire i livelli all'indice SP MIB cash sottrarre quindi 185 punti)

Situazione alla Chiusura.
La giornata di ieri è stata caratterizzata ancora da una situazione di indecisione, anche se la stessa si è verificata solo dopo il gap al rialzo che in aperura ha ricollocato il mercato ben 200 punti più in alto. Vi parlo di indecisione, poiché si è avuta sostanzialmente una lateralità del mercato che si è protratta fino alla chiusura ed è mancato quel seguito allo spunto rialzista, che avrebbe confermato l'apertura positiva. Seguito che, un po' come avvenuto mercoledì sera, è arrivato dopo la nostra chiusura con un recupero messo a segno da wall street e sui futures eurex. Ecco quindi che la conferma della positività attesa durante la giornata è arrivata ancora una volta a mercato chiuso, portando virtualmente oltre i 42780 il nostro future SP MIB (valore che si ottiene incorporando nel nostro indice la chiusura dei maggiori futures eurex). Per questo nel riassunto iniziale ho messo che il trend minore, a 15 minuti, sarà confermato al rialzo solo dopo la conferma dell'inversione stessa, con il mercato sopra i 42780. Questo il primo compito che sarà necessario portare a termine. Una mancata conferma darebbe un inequivocabile segnale di negatività latente. A tal fine urge rilevare, come elemento di cautela, il comportamento e parzialmente divergente del nasdaq, che ha ieri sottoperformato gli altri indici usa.

Previsione Apertura
Il rialzo serale dei mercati usa e dei futures eurex si tradurrà in una probabile apertura al rialzo, anche se gli stessi futures europei in apertura hanno perso un po' del vantaggio accumulato in serata. Sarà quindi necessario vedere se la nostra apertura porterà il mercato al di sopra dei massimi di ieri a 42780, confermando l'inversione al rialzo del trend a 15 minuti. Sarà importante anche osservare il modo come questo eventualmente avverrà, cercando di individuare gli elementi di esitazione che potrebbero essere nascosti.

Scenario Rialzista.
Resta quello più probabile, anche se l'apertura dei futures eurex in lieve ribasso rafforza i segnali di cautela forniti dal nasdaq. Da rilevare anche la limitata ampiezza della MPA, che segnala una buona probabilità di movimenti esplosivi, senza tuttavia indicarne la direzione. Da qui l'importanza di osservare attentamente i mercato nelle fasi iniziali, per interpretarne le intenzioni. Una conferma dello scenario positivo, dopo la prevista apertura al rialzo, si avrà con l'inversione del trend a 15 minuti (sopra i 42780), che si sincronizzerà così con quelli di ordine superiore, dando luogo ad un'accelerazione del movimento al rialzo. Il mercato dovrebbe quindi arrivare senza sforzo a testare i massimi posti a 42920. Si tratterà poi di vedere se avrà la forza necessaria per superarli andando ad attaccare la soglia psicologica dei 43000.

Scenario Neutrale
Si verificherebbe se dopo l'apertura si avesse un congestione prolungata e, ancora una volta quel clima di indecisione, che tanto bene abbiamo imparato a conoscere nelle ultime sedute. La neutralità potrebbe in generale svilupparsi nell'area del massimo di ieri a 42780, che è il livello chiave per interpretare il mercato inizialmente , insieme alla MPA.

Scenario Ribassista.
E' lo scenario meno probabile al momento di scrivere, anche se va tenuto, come sempre, in considerazione. La prima
indicazione di negatività si avrebbe con una mancata rottura dei massimi di ieri a 42780 e quindi con la mancata conferma dell'inversione al rialzo del trend a 15 minuti.
Anche un eventuale ritorno al di sotto dei 42780 sarebbe da interpretarsi negativamente. La negatività troverebbe quindi una conferma solo al di sotto dei 42600, che porterebbe il mercato a tentare di chiudere il gap al rialzo registrato
in apertura ieri mattina. Gap che si chiuderebbe a 42400, livello che potrebbe a quel punto offrire un supporto al mercato e che se perso aprirebbe la strada ad un test dei 42325 e quindi 42210, minimi delle sedute precedenti.