12 febbraio, 2007

Analisi Operativa Future SP MIB - 12 Febbraio 2007

Situazione Generale Pre Apertura
(Le definizioni di trend si basano sulla Teoria di Dow)

Major Trend (Grafico Daily): Rialzo

Intermediate Trend (Grafico 60 min.): Rialzo

Minor Trend (Grafico 15 min.): Rialzo

Morning Pivot Area (MPA) = 42845 - 42895

Orientamento alla Chiusura: Rialzista (chiusura sopra la MPA)

Differenza (premio) SP MIB future - SP MIB cash = 140 punti circa
(per riferire i livelli all'indice SP MIB cash sottrarre quindi 140 punti)

Situazione alla Chiusura.
La giornata di venerdì ha visto il mercato recuperare parte delle perdite consistenti registrate giovedì, con un gap al rialzo di più di 200 punti e un ulteriore rally in mattinata che ha poi portato il mercato in un'area di congestione sviluppatasi intorno ai 42900, dove è rimasto per tutto il giorno. Purtroppo, dopo la nostra chiusura, i mercati usa hanno rotto al ribasso e messo a segno quella giornata di perdite pesanti che noi avevamo sperimentato il giorno precedente. Questa volta quindi è stata l'europa a precedere, a dimostrazione dell'importanza crescente dei mercati finanziari dell'area euro, che non sono ormai più considerabili di serie B, come avveniva una volta. Il nasdaq in particolare ha registrato pesanti ribassi, essendo da tempo segnalato come il più debole degli indici usa e il meno incline a farsi prendere dalle euforie nei momenti di rialzi o raggiungimenti di massimi storici, come accaduto al dow jones. Tutto questo per segnalarci che le perdite di giovedì scorso non sono classificabili come casualità, ma vanno tenute nella giusta considerazione, anche se il quadro a livello dei trend resta per ora rialzista.

Previsione Apertura.
Questa mattina i futures eurex hanno aperto sostanzialmente invariati, la cosa ci porta a prevedere quindi un'apertura in ribasso, che sconti nei nostri indice e futures la discesa avvenuta dopo la chiusura sui mercati usa.

Scenario Ribassista.
E' al momento di scrivere il più probabile. Ci aiuteranno a giudicarlo nell'ordine:
1. la MPA;
2. il gap di venerdì, che si chiuderebbe a 42600, livello che abbiamo imparato a riconoscere come determinante nelle scorse sedute;
3. il gap del primo febbraio che si chiuderebbe a 42400, livello che dovrebbe quindi fornire l'ultimo baluardo di resistenza al ribasso e al di sotto del quale la situazione si aggraverebbe decisamente

Scenario Neutrale.
Meno probabile di quello ribassista, lo scenario neutro si avrebbe laddove i due gap riuscissero ad offrire un supporto al mercato e quindi per tutti i livelli registrati al di sopra del minimo di venerdì a 42740, anche laddove il livello fosse recuperato nel corso della giornata, ed entro il massimo sempre di venerdì a 42950.

Scenario Rialzista.
E' al momento di scrivere il meno probabile e sarebbe configurabile solo al di sopra dei massimi di venerdì, a 42950, con un test dell'area dei 43000 e dei recenti massimi.