24 febbraio, 2007

Novità importanti.

Da settimana prossima vi proporrò in via sperimentale un nuovo orario di pubblicazione dell'analisi operativa pre apertura. Comparirà, infatti, una prima versione parziale dell'analisi poco dopo la chiusura, che sarà aggiornata la mattina successiva alle 8:15 circa alla versione finale.

Ho pensato che al fine di rendere più utilizzabile da voi gli studi per la giornata di mercato potrei pubblicare la sera i valori della MPA e l'analisi della situazione alla chiusura. Questo poiché sono elementi che analizzo subito dopo la chiusura e non dipendono dall'andamento dei mercati USA e dalla close dei futures Eurex.

La mattina alla solita ora, quindi intorno alle 8:15, aggiornerò lo stesso post, senza farne uno nuovo, aggiungendo la previsione apertura, basata sugli andamenti di Wall Street e dei futures fino a quel momento. Inoltre, sempre al mattino, proporrò gli scenari probabili per la giornata. Essendo le probabilità dei vari scenari proposti influenzate dall'andamento degli altri mercati sarebbe impossibile anticiparle la sera prima.

Potrei in verità inserire i diversi scenari senza le probabilità, ma questo si potrà eventualmente fare più avanti. Se, infatti, l'iniziativa avrà successo e io stesso avrò il tempo materiale per portarla avanti con regolarità, si potrebbe in futuro arrivare a due post distinti. Uno serale, con l'analisi alla chiusura e gli scenari con le probabilità in quel momento e un altro post la mattina con la previsione apertura e gli aggiornamenti delle probabilità basate sugli andamenti di Wall Street e dei futures.

Per ora iniziamo con un unico post, la sera in una prima versione con lo scenario alla chiusura e la mattina con l'aggiunta, sullo stesso post della previsione apertura e degli scenari per la giornata.

Un'altra cosa importante è il discorso sugli aggiornamenti realtime, via Twitter, che sinceramente non so se portare avanti. A me risulta che le analisi operative sono lette da circa 200 persone sul sito (facendo una stima contenuta dei circa 400 accessi unici al profste blog delle giornate di punta) più un centinaio di sottoscrittori al Feed RSS e trenta che le ricevono via Email (entrambi i gruppi possono leggere integralmente le analisi senza visitare il sito). A questi si aggiungerebbero tutti i lettori (chiamiamoli casuali) che ogni giorno visualizzano le mie analisi su Trend Online e Google News, che mi dicono essere diverse alcune migliaia. Tuttavia questi contatti non li considero direttamente, poiché non rientrano nel gruppo di professionisti della finanza e del trading cui il profste blog si rivolge.

A questo punto veniamo agli aggiornamenti in tempo reale delle Analisi Operative dedicate all'indice e future SP MIB che vengono realizzate per voi via Twitter. Questo servizio risulta esserer seguito da pochissime persone, a me risultano 33 follower su Twitter, di cui reali saranno 15 (perché ci sono alcuni clienti del gestore di telefonia mobile Tre che si iscrivono solo per ricevere gli sms che gli ricaricano gratis il telefonino). A questi si aggiugono 10 persone circa che ricevono gli aggiornamenti via RSS Feed e basta. Ora ci saranno sicuramente alcuni che ogni volta vanno sulla pagina di Twitter del profste blog e leggon ogli aggiornamenti da lì, mettiamo siano un'altra 15ina di persone. Insomma, anche a voler essere ottimisti non si arriva ai 50 lettori rispetto ai circa 300/400 che leggono le analisi operative quotidianamente e direttamente dal profste blog.

Essendo a questo punto davanti al paradosso che il servizio che a me costa più fatica, quello appunto degli aggiornamenti in tempo reale, risulta essere apparentemente il meno seguito, ho pensato di sospenderlo. Questa è solo un ipotesi e a tal fine ho messo il sondaggio sulla barra destra di ogni pagina del blog per vedere quante persone più o meno realmente sono interessate al servizio e se i numeri che risultano a me sono realistici. Ho pensato di lasciare il sondaggio fino a tutta la giornata di lunedì, considerando quindi tutto il weekend e una giornata lavorativa come tempi corretti per fare in modo che tutti possano parteciparvi. Dovrebbero arrivare circa 300/400 voti (mi raccomando votate una sola volta), ipotizzando che i lettori più fedeli del profste blog vi partecipino, quindi considererò il campione rappresentativo degli stessi solo se supererà i 200 voti. In base ai risultati, deciderò il da farsi.