14 febbraio, 2007

Analisi Operativa Future SP MIB - 14 Febbraio 2007

Situazione Generale Pre Apertura
(Le definizioni di trend si basano sulla Teoria di Dow)

Major Trend (Grafico Daily): Rialzo

Intermediate Trend (Grafico 60 min.): Rialzo

Minor Trend (Grafico 15 min.): Rialzo

Morning Pivot Area (MPA) = 42725 - 42795

Orientamento alla Chiusura: Rialzista (chiusura sopra la MPA)

Differenza (premio) SP MIB future - SP MIB cash = 120 punti circa
(per riferire i livelli all'indice SP MIB cash sottrarre quindi 120 punti)

Situazione alla Chiusura.
Dopo il pomeriggio trascorso nella solita congestione tra i minimi e i fatidici 42700, che erano stati superati senza troppa convinzione dopo l'apertura di Wall Street, proprio in chiusura dell'indice SP MIB (alle 1730) nei 10 minuti in cui il future tratta da solo (fino alle 1740), c'è stato un breakout deciso dalla congestione stessa che ha portato di slancio il mercato sopra i 42800, massimo del giorno precedente, che la mattina non era riuscito a superare fermandosi a 42795. La rottura dei 42800 ha spazzato via in pochi minuti i tentativi di ribasso registrati fino a quel momento, che hanno portato i trend intermedio e minore (a 60 e 15 minuti) a rischiare addirittura un reversal. Tutto questo ormai fa parte del passato, dato che i trend si sono confermati al rialzo, proprio grazie alla chiusura sopra i 42800 negando i segnali di inversione mostrati nelle ultime sedute. Se si considera poi che il recupero è proseguito sui mercati USA ed Eurex, la positività è al momento innegabile. Pensate che se si sconta il livello di chiusura dei futures Eurex e degli indici di Wall Street risulterebbe che il nostro future SP MIB sarebbe stato ieri sera nell'area dei 42900, confermando appunto il recupero innescato in chiusura.

Previsione Apertura.
Al momento di scrivere i futures eurex hanno aperto in ulteriore rialzo rispetto alla chiusura di ieri sera, cosa che rende un'apertura positiva la più probabile e coerente con il recupero in atto da ieri sera.

Scenario Rialzista.
E' al momento il più probabile e sarà confermato se l'apertura sarà in grado di portare il mercato oltre i 42915 andando così a chiudere con decisione il gap ribassista registrato lunedì mattina che avverrebbe a 42915. A quel punto, una conferma del quadro rialzista, verrebbe con un test dei massimi di venerdì posti a 42950, il cui superamento aprirebbe le porte ad un attacco all'area dei 43000 e quindi dei massimi assoluti a 43065.

Scenario Neutrale.
Si avrebbe con una congestione tra i 42800 e i 42915, che avverrebbe se il gap ribassista di lunedì mattina offrisse una resistenza al recupero in atto.

Scenario Ribassista.
E' al momento di scrivere il meno probabile, anche se è necessario tener conto di tutti gli sviluppi possibili. Lo stesso si avrebbe con un ritorno al di sotto dei 42800, soglia che una volta superata ha segnato l'inizio del recupero vero e proprio proseguito anche dopo la nostra chiusura.