10 settembre, 2007

Analisi Operativa Futures Globale - 10 Settembre 2007

La ripresa della settimana finanziaria è caratterizzata dalla negatività delle piazze asiatiche, che consegue alla giornata di venerdì e al calo cui abbiamo assistito dopo i dati macroeconomici sull'occupazione USA.

Rimandandovi alle osservazioni fatte sabato mattina, sarà importante osservare nella giornata di oggi se la negatività di venerdì troverà una conferma o meno.

In particolare, tutti i future sugli indici e seguiamo da queste colonne hanno al ribasso un'importante test che consiste con il minimo registrato il 28 e 29 agosto scorsi. Solo il nostro indice ha già superato al ribasso, dato che come ormai sappiamo da tempo sottoperforma gli altri indici. Sarà proprio l'esito di questo eventuale test a fornirci elementi importantissimi per orientare i nostri giudizi sulla natura dell'attuale ribasso, che al momento non è ancora grave come i titoli dei quotidiani e dei telegiornali lascerebbero intuire

A tal proposito sapete già come personalmente ritenga corretta l'impostazione dei cronisti finanziari, che si limitano ad una cronaca di ciò che accade e non ad un'analisi approfondita, compito che spetta ad altre fonti d'informazione come ad esempio questa, mentre si richiederebbe ai cronisti finanziari una maggior precisione e verifica delle loro fonti, cosa che non sempre accade, come rilevato in un mio intervento di ieri sul blog a proposito di Michael Lewis.

È ovvio come un eventuale superamento dei minimi citati, porterebbe gli indici a testare i minimi del 16 agosto, precedenti e ribasso del tasso ufficiale di sconto da parte della fed. In questo contesto, volendo analizzare la situazione a livello di trend giornaliero, dopo il minimo e il massimo crescenti che il indici hanno disegnato sui grafici, primi allarmi di un eventuale inversione al rialzo dello stesso trend, sarà proprio la penetrazione dei minimi del 28 e 29 agosto a negare il tentativo di inversione confermando perciò il ribasso del trend daily. In tal senso il nostro indice e future S&P MIB, ha già negato il tentativo di inversione citato ed è doveroso qui ricordare la sua tendenza a precedere il comportamento degli altri indici, anche se non è detto che questo comportamento si ripeta ancora.

È fondamentale seguire anche l'andamento del Bund e del cambio yen dollaro, che nella giornata di venerdì hanno confermato pienamente la negatività dei mercati azionari, muovendosi al rialzo. In particolare, si tratterà di vedere se il Bund confermerà la rottura rialzo della concessione che durava dal 16 agosto, che lo ha portato su nuovi livelli massimi di contratto. Anche lo yen ha rotto al rialzo la congestione delle intrappolava da giorni e vede davanti a sé un importante test rappresentato dal massimo del fatidico 17 agosto a 0,8995.

A livello di trend orari, quelli riguardanti gli indici sono saldamente al ribasso, mentre quelli riguardanti il Bund e yen sono ovviamente al rialzo. Diventa perciò importante osservare a livello intraday gli eventuali segnali di inversione dei trend orari, che possono fornire indicazioni che anticipino i comportamenti a livello giornaliero. Resta comunque da ricordare la, a mio avviso, limitata utilità degli strumenti tipici dell'analisi tecnica dovuta ai continui interventi esogeni da parte delle autorità monetarie, che in qualche modo falsano le regole del gioco del libero mercato, regole che sono alla base dell'ipotesi sulle quali si fonda tutta l'analisi tecnica. E' vero d'altronde che la stessa riesce in qualche modo a fornire strumenti utili ad analizzare la situazione dei mercati finanziari anche e perfino in presenza di tali interventi. Ad esempio proprio 16 agosto, improvviso repentino aumento registrato soprattutto negli Stati Uniti, che ha preannunciato l'intervento della fed, poi arrivato puntualmente il 17, l'analisi tecnica ha permesso perlomeno di comprendere che qualcosa era cambiato, guidando quindi le scelte e i giudizi degli operatori più attenti.

Concludo ricordandovi la mia serie di articoli dedicati ad un argomento che mi sta molto a cuore, dato che dal suo studio e approfondimento la mia strategia di trading e di approccio ai mercati ne ha giovato profondamente. Si tratta del Market Profile, che con questa serie di articoli ho intenzione di presentare al fine di condividere quanto appreso con voi, come d'altronde ho sempre fatto parallelamente al mio percorso di crescita professionale.