21 settembre, 2007

Analisi Operativa Futures Globale - 21 Settembre 2007

La prima e più importante cosa che voglio ricordare oggi è il passaggio ai contratti scadenza dicembre per quanto riguarda S&P MIB, Eurostoxx 50 e Dax. Similmente a quanto avvenuto settimana scorsa con il rollover dei contratti quotati al CME, riferiremo da oggi tutti i livelli alle nuove scadenze. Nei primi giorni è quindi necessaria la consueta attenzione per riferire supporti resistenze e livelli chiave ai nuovi contratti. Suggerisco di far riferimento ai sottostanti (gli indici cash) in caso di dubbi.

Altro momento importante, essendo oggi appunto giornata di scadenze, sono i primi momenti delle contrattazioni, quindi l'apertura dei mercati europei alle 9 e di quelli statunitensi alle 15: 30. Potrebbero qui infatti registrarsi le consuete oscillazioni, che suggeriscono la massima cautela in queste fasi delicatissime.


Giungendo finalmente all'analisi della giornata di ieri, consiglio di giudicarla guardando i grafici giornalieri di Dax ed Eurostoxx 50, che non sul nostro S&P MIB, poiché era chiuso al momento dell'annuncio fed martedì sera. Sotto tale luce, risulta molto evidente come il calo di ieri sia in realtà molto limitato, specie se paragonato alla barra di martedì. In pratica, risulta chiaro come le ultime due sedute abbiano portato quella necessaria ricerca di equilibrio, tradottasi in un movimento laterale di consolidamento, che offre per la giornata di oggi validissimi riferimenti cui agganciare i nostri giudizi. seguiranno comunque durante tutto il giorno i miei aggiornamenti in tempo reale con cui vi terrò costantemente informati sui livelli chiave da seguire per ciascun mercato.

In situazioni come questa, risulta assolutamente utile il concetto di valore evidenziato dal Market Profile. Approfitto per annunciarvi che gradualmente introdurrò alcune valutazioni basate proprio su questi concetti nelle analisi operative, cercando di tenermi su considerazioni minime e facilmente comprensibili anche da chi ha una conoscenza limitata del Market Profile. Guardando proprio ai grafici del Market Profile di Dax ed Eurostoxx 50 risulta che il valore di ieri (Value Area) è completamente inglobato in quello del giorno precedente, a riprova del tipo di giornata di assoluto consolidamento. Fa ancora più impressione notare come il POC (Point of Control), sia stato praticamente lo stesso negli ultimi due giorni.

Per la giornata di oggi risulta quindi essenziale prendere come riferimenti degli indici europei minimo e massimo delle ultime due sedute, che potranno guidare i nostri giudizi in ogni momento. lievemente diverso il discorso per quanto riguarda gli indici americani che seguiamo, dove suggerisco come riferimento il massimo della seduta di martedì, poiché al momento di scrivereS&P 500 (ES) e Russell 2000 (ER2) sono da qualche ora appoggiati proprio su questi livelli che invece il Nasdaq (NQ) aveva superato al ribasso già durante la seduta di ieri, ma sempre in maniera contenuta e nell'ottica di consolidamento e movimento laterale di cui sopra.

Infine, lo yen ha ieri recuperato rispetto al dollaro, mentre il Bund a ha messo a segno una discesa abbastanza marcata, anche se su volumi lievemente più bassi di quelli registrati mercoledì. Teniamo, come sempre, un occhio anche su questi due importanti riferimenti per confermare i giudizi sugli indici azionari e futures che seguiamo.