23 settembre, 2007

Scarica Gratis il programma per palmari Calc Trader

Tra le novità portate dal corso di sabato scorso c'è sicuramente il programma Calc Trader, si tratta di un software per trader realizzato per Palmari (Pocket PC o PPC) da Simone Riccetti, che era uno dei partecipanti al seminario. Mi fa molto piacere poter utilizzare il sito anche per dare visibilità a lavori come quello di Simone, che possono così essere utili ad altri trader e investitori, creando quel clima di collaborazione e condivisione nel quale credo moltissimo.

Ricordo ancora una volta che tutte queste iniziative non sono e non vogliono essere in alcun modo pubblicitarie, poiché (come molti di voi sapranno già) l'unica forma di pubblicità che ammetto e condivido è quella alla Mantellini.

Andiamo con ordine, tra le numerose email ricevute per ringraziarmi della giornata trascorsa insieme, Simone mi ha sottoposto il programma da lui realizzato pensando alle sue esigenze di trader part time e riproposto in versione Freeware, quindi completamente gratuito (da Wikipedia: "Il software freeware viene concesso in uso senza alcun corrispettivo, ed è liberamente duplicabile e distribuibile, con pochissime eccezioni").

Purtroppo io non utilizzo più il palmare, dato che passo le mie giornate prevalentemente in casa e nelle rare uscite tendo a tenermi il più possibile lontano da computer e attrezzi elettronici vari (spesso dimentico addirittura il telefonino). Fui uno dei primissimi possessori dell'ormai glorioso primo iPaq della Compaq (oggi assorbita dalla Hewlett Packard) nel tecnologicamente preistorico 2000. iPaq che ancora oggi conservo (qui una bella foto del mitico iPaq 3630) quasi come oggetto vintage tecnologico, ma che non utilizzo più (anche perché le batterie sono andate e il cambio si può fare solo in assistenza).

Tutto questo per dirvi che ho pensato di segnalarvi questo software realizzato per i trader, che dalle premesse sembra molto interessante e utile, soprattutto per chi è interessato alle azioni e fa trading come attività secondaria (altrimenti, come nel mio caso, non utilizzerebbe molto il palmare). Il programma propone un modo semplice e diretto per tenere sotto controllo il proprio portafoglio con eventuali profitti e perdite al netto delle commissioni e tasse sui capital gain. E' stato creato da Simone proprio per rispondere alle sue esigenze come trader part time e per questo ho pensato subito potesse essere utile ad altri.

Lo stesso autore ha creato una pagina di spiegazioni delle funzionalità del software e potrete contattarlo per informazioni ulteriori e suggerimenti (l'email lo trovate in fondo alla pagina stessa). Potete anche utilizzare i (neonati) commenti qui sotto per segnalare vostri pareri e suggerimenti, dove lo stesso Simone risponderà direttamente alle varie questioni poste che possono interessare tutti gli utilizzatori.