17 maggio, 2010

Market Profile: finalmente un libro in italiano

E' con estremo piacere che all'appena conclusosi ITForum ho visto presentare quel testo che so bene moltissimi attendevano (e che alcuni probabilmente si attendevano da me).

E' un libro in italiano sui volumi, che quindi che tratta a fondo e con competenza il tema centrale della teoria del Market Profile. L'autore è di tutto rispetto, poiché si tratta di Antonio Lengua, persona seria e competente del quale molti hanno apprezzato il famoso Trading, Emozioni e Decisioni, testo che ritengo molto importante per la preparazione al trading professionale.

Il nuovo lavoro di Lengua si intitola Trattato sui Volumi e appena uscito, si conquista a pieno titolo un posto di rilievo tra i testi che non possono mancare nel percorso di formazione di ogni trader professionista.

Devo dire che sono davvero molto contento del fatto che Antonio Lengua abbia svolto questo importante lavoro andando a colmare un vuoto che oggettivamente era ormai ben visibile nel panorama dei testi sul trading, facendo, ne sono certo, la gioia di molti di voi. Se da un lato sono quindi stato personalmente un po' carente, per mancanza di tempo, nello scrivere il tanto atteso testo sul Market Profile (anche se ho in parte compensato con la pubblicazione del mio libro, grazie al lavoro di Guglielmo Dazzi) dall'altro non posso che rallegrarmi dell'importante lavoro svolto da Lengua che quindi ringrazio pubblicamente.