29 giugno, 2007

Analisi Operativa S&P MIB - 29 Giugno 2007

Situazione Generale Pre Apertura
(Definizioni basate sulla Teoria di Dow):

  • Major Trend (Grafico Settimanale): Rialzo
  • Intermediate Trend (Grafico Giornaliero): Rialzo
  • Minor Trend (Grafico Orario): Ribasso

profste MPA (Morning Pivot Area) = 42115 - 42125

Orientamento alla Chiusura: Neutrale(chiusura entro la profste MPA)

Per riferire i livelli della presente analisi, dedicata al future, all'indice S&P MIB cash fare riferimento alla differenza tra le quotazioni (premio o sconto) reperibile sul sito di Borsa Italiana.

SITUAZIONE ALLA CHIUSURA.
Dopo l'ottimo spunto iniziale che con il gap al rialzo ha confemrato l'area di supporto/resistenza a cavallo dei 42000: l'area di gap echo ben evidenziata in figura, la giornata si è svolta in un range ristretto, andando a chiudere vicinissimo al prezzo di apertura. La positività dell'impostazione è stata confermata proprio dal gap al rialzo che è rimasto aperto e dalla sua corrispondenza con gli altri due gap relativamente recenti, che creano appunto quella zona di vuoto di contrattazioni detta gap echo e che potrebbe sostenere il recupero iniziato.


A dire il vero è mancato ieri quel seguito allo spunto rialzista che ne avrebbe maggiormente confermato la validità, anche se restava la necessità di una pausa di consolidamento dopo le ripetute discese dei giorni precedenti, qualunque sarà la direzione successiva che prenderà il mercato.
La neutralità dlela giornata si conferma anche sui mercati USA, che poco dopo la nostra close avevano messo a segno un rally che aveva portato ad un proseguimento dei recuperi in atto, salvo restituire buona parte dei guadagni prima della fine per andare a chiudere poco al di sopra dell'area occupata al momento della close di Piazza Affari.

PREVISIONE APERTURA.
Due velocità caratterizzano i mercati asiatici di stamane, con il Giappone in positivo, mentre tutte le altre piazze restano in rosso anche se di poco sotto lo zero. In particolare Shangai sta recuperando terreno e nelle ultime battute viaggia intorno alla parità, anche se con una lieve tendenza al negativo.
I futures Eurex hanno aperto in lieve rialzo e comunque al di sopra dell'area occupata in corrispondenza della nostra close, anche grazie al proseguimento di positività di ieri sera, si ritiene quindi probabile una nostra open al rialzo.

MARKET FOCUS.
Tutti gli indici hanno ieri messo a segno una giornata di consolidamento entro un range limitato, che potrebbe dar luogo ad un espansione del movimento, confermata anche dalla relativa esiguità della profste MPA, che tuttavia non è detto arrivi necessariamente oggi, poiché potrebbe servire un'ulteriore consolidamento. Restiamo comunque pronti ad un incremento di volatilità che potrebbe avvenire equiprobabilmente nei deu sensi.
Ricordiamo la questione del trend giornaliero ancora aperto e i livelli dei gap che restano da chiudere in caso di un proseguimento al rialzo segnalati ieri, prima dei 43545 che negherebbero l'alert di inversione del trend giornaliero.
Verso il basso invece si è aggiunto il gap di ieri mattina, che si chiuderebbe a 41735, livello poco al di sopra di quel fatidico 41455 che porterebbe ad un'inversione del trend giornaliero al ribasso.
Da rilevare anche che l'eventuale superamento dei 43545 confermerebbe il doppio minimo in formazione sul grafico daily, visibile anche in figura sopra, che darebbe un'ulteriore conferma alla positività. Doppio minimo che sarebbe negato con una discesa sotto i 41645 minimo di martedì.