15 giugno, 2007

Analisi Operativa S&P MIB - 15 Giugno 2007


Situazione Generale Pre Apertura
(Definizioni basate sulla Teoria di Dow):

  • Major Trend (Grafico Settimanale): Rialzo
  • Intermediate Trend (Grafico Giornaliero): Rialzo
  • Minor Trend (Grafico Orario): Ribasso

profste MPA (Morning Pivot Area) = 42580 - 42720

Orientamento alla Chiusura: Rialzista (chiusura sopra la profste MPA)

Per riferire i livelli della presente analisi, dedicata al future, all'indice S&P MIB cash fare riferimento alla differenza tra le quotazioni (premio o sconto) reperibile sul sito di Borsa Italiana.

SITUAZIONE ALLA CHIUSURA.
Seduta davvero interessante quella che ha segnato l'ultimo giorno di contrattazione per il contratto di Giugno 07, in scadenza questo venerdì e che ci ha portato al consueto passaggio alla scadenza successiva con l'adeguamento dei livelli, ora riferiti tutti al future S&P MIB settembre 07 (ricordatevi di adeguare anche le Weekly e Monthly profste MPA al nuovo front month).
L'apertura ha visto immediatamente proseguire con decisione estrema la positività di ieri, con un gap al rialzo, che ha allontanato il mercato dal doppio minimo ben visibile sul grafico orario, confermando fin qui lo stesso pattern, che sta guidando il percorso seguito dal recupero in atto.
Il gap rialzista, classificabile fin qui come breakaway gap, non è stato minimamente insidiato dalla dinamica intraday, rimanendo ben disegnato sul grafico daily, come si può ben vedere dal grafico riferito alla scadenza settembre.
Dopo una mattinata di consolidamento in un range relativamente ristretto, il pomeriggio ha visto il mercato proseguire il recupero in atto, andando a testare la neckline del testa spalle che stiamo seguendo sul grafico giornaliero, con precisione millimetrica e un efficenza davvero impressionante dato che sostanzialmente non si sono avuti ritracciamenti.
Fin qui quindi il recupero dai minimi a 41575 è stato davvero da manuale, con un pattern sul grafico orario (il doppio minimo) eseguito dal mercato alla perfezione e che si incastra ancor più perfettamente nel pattern daily, il testa spalle, che è ancora valido. Si è così creata un'asincronia tra le forze al rialzo e al ribasso e la loro risoluzione nelle prossime sedute vedrà il mercato prendere la decisione definitiva.
Vi elenco i livelli da tenere d'occhio sulla nuova scadenza e cui abituare la mente proveniendo dal contratto precedente.
RESISTENZE:
  • 43500 massimo al di sopra del quale si negherebbe l'inversione al ribasso del trend giornaliero;
  • 43995 massimo assoluto al di sopra del quale si avrebbe un ulteriore e definitiva conferma del rialzo del trend giornaliero;
SUPPORTI:
  • 42345 minimo di giovedì e livello al di sotto del quale si inizierebbe a chiudere il breakaway gap rialzista di apertura;
  • 42225 spike al rialzo di apertura di lunedì 11 e livello di conferma/negazione doppio minimo grafico orario, sotto il quale si negherebbe il doppio minimo orario;
  • 42080 livello di chiusura breakaway gap e di ulteriore e ultima conferma di negazione del doppio minimo.
  • 41575 minimo al di sotto del quale si confermerebbe l'inversione al ribasso del trend giornaliero (se prima non si negasse l'inversione dello stesso);
Infine, teniamo presente la neckline del testa spalle, che non essendo orizzontale, bensì lievemente inclinata verso l'alto vede il livello da monitorare durante il giorno variare quotidianamente.

PREVISIONE APERTURA.
Dopo la nostra close i mercati USA e i futures Eurex hanno proseguito con un movimento laterale su livelli analoghi a quelli raggiunti dopo l'iniziale spunto positivo, di cui il nostro S&P MIB future aveva già goduto.
L'effetto netto della giornata di ieri è stato quello di una forte sovraperformance dell'Europa rispetto a Wall Street, si tratterà quindi di vedere ancora una volta chi influenzerà chi, poiché è con qualche disappunto che gli operatori hanno assistito al mancato seguito della positività iniziale negli USA.
Qualche elemento di cautela lo aveva in effetti sollevato la Cina, poiché già ieri aveva mostrato qualche esitazione dopo le ultime sedute passate a tentare di recuperare il terreno perso, senza peraltro riuscire a tornare sui massimi storici.
Stamane Shangai è di nuovo in negativo, cui tuttavia si contrappone un Nikkei in positivo e più in linea con l'andamento dei mercati occidentali.
Se da un lato è quindi vero che ultimamente l'influenza della borsa cinese sui nostri mercati sembra attenuata, è anche importante tener conto della tendenza di questo mercato, che si è guadagnato un posto d'onore nel panorama internazionale, data l'importanza dell'economia che rappresenta.
I futures Eurex hanno aperto prevedibilmente in rialzo e un'open positiva è attesa anche per il nostro future.

MARKET FOCUS.
I temi che il mercato si trova davanti in questa e nelle prossime sedute sono importantissimi per interpretare il futuro prossimo del nostro indice e future S&P MIB.
Abbiamo nell'ordine:
  • il trend daily che è al rialzo, ma ha mostrato un primo alert di inversione al ribasso;
  • il pattern daily ribassista (testa spalle) che in questi giorni sta vivendo l'importante test con conferma o negazione dello stesso;
  • il trend orario che è al ribasso, ma è sulla via di segnare un massimo crescente, primo alert di una possibile inversione al rialzo;
  • il pattern orario rialzista (doppio minimo) che confermatosi nella giornata di ieri è ora all'esame di una conferma o negazione dello stesso.

Abituati come siamo a ragionare in termini di compiti da portare a termine per il mercato, ci rendiamo conto di come le forze sottese agli elementi descritti diano segnali contrastanti e dovremo attendere una sincronizzazione al rialzo o al ribasso delle stesse.
Gli scenari risultanti saranno quindi i seguenti:
RIALZO:
  • mancata inversione al ribasso del trend daily;
  • negazione testa spalle;
  • conferma doppio minimo orario;
  • inversione al rialzo del trend orario.
RIBASSO:
  • inversione al ribasso del trend daily;
  • conferma testa spalle;
  • negazione doppio minimo orario;
  • conferma al ribasso del trend orario.

A questo punto, tenendo ben presenti gli elementi descritti sopra e i livelli segnalati, apprestiamoci a seguire gli sviluppi senza MAI perderli di vista durante la spesso concitata dinamica intraday, che con la sua frenesia può farci dimenticare e quindi male interpretare i temi dominanti sul mercato, portandoci inevitabilmente a giudizi errati.