28 giugno, 2007

Analisi Operativa S&P MIB - 28 Giugno 2007

Situazione Generale Pre Apertura
(Definizioni basate sulla Teoria di Dow):

  • Major Trend (Grafico Settimanale): Rialzo
  • Intermediate Trend (Grafico Giornaliero): Rialzo
  • Minor Trend (Grafico Orario): Ribasso

profste MPA (Morning Pivot Area) = 41755 - 41805

Orientamento alla Chiusura: Ribassista (chiusura sotto la profste MPA)

Per riferire i livelli della presente analisi, dedicata al future, all'indice S&P MIB cash fare riferimento alla differenza tra le quotazioni (premio o sconto) reperibile sul sito di Borsa Italiana.

SITUAZIONE ALLA CHIUSURA.
La seduta di ieri ha visto ancora dominare la negatività, con un gap al ribasso iniziale, rimasto aperto e mai insidiato, seguito da un'inerzia negativa che è stata confermata da una chiusura sotto i 42000. Proprio prima della nostra chiusura è iniziato un recupero dei mercati USA, dopo l'apertura negativa, guidata dal Nasdaq, che è risalito con maggior vigore degli altri, che sono stati comunque influenzati positivamente, Dax ed Eurostoxx 50 inclusi.

PREVISIONE APERTURA.
I mercati asiatici sono stamane in positivo, eccezion fatta per la Cina, presentando quindi una situazione opposta a quella di ieri (dove erano tutti in positivo tranne la Cina). A dimostrazione della ridotta influenza di Shangai sulle altre piazze finanziarie i futures Eurex hanno aperto al rialzo proseguendo la positività di ieri sera. I due fattori fanno quindi propendere per una nostra open positiva.

MARKET FOCUS.
Il tema dominante resta quello del trend giornaliero, ancora al rialzo, ma con un alert di inversione non ancora confermata.
Ricordiamo quindi i livelli da monitorare essenziali al fine di determinare la direzione di questo trend, elemento importantissimo.
Sotto i 41455 (minimo decrescente) si avrebbe una confermata inversione al ribasso, mentre sopra i 43545 (massimo decrescente) il mercato allontanerebbe il rischio di inversione.
A proposito del rialzo, data la positività mostrata a partire da ieri sera, teniamo presenti i 4 gap ribassisti che separano i prezzi da quei 43545 che, se superati, allontanerebbero il rischio di inversione del trend giornaliero.
I livelli di chiusura dei gap, che potrebbero offrire una resistenza al recupero sono: 42020 quello di ieri, 42490 quello di martedì, 42600 quello di lunedì (ancora aperto per un solo tick), 43175 quello del 21 giugno.