26 giugno, 2007

Analisi Operativa S&P MIB - 26 Giugno 2007

Situazione Generale Pre Apertura
(Definizioni basate sulla Teoria di Dow):

  • Major Trend (Grafico Settimanale): Rialzo
  • Intermediate Trend (Grafico Giornaliero): Rialzo
  • Minor Trend (Grafico Orario): Ribasso

profste MPA (Morning Pivot Area) = 42380 - 42450

Orientamento alla Chiusura: Rialzista (chiusura sopra la profste MPA)

Per riferire i livelli della presente analisi, dedicata al future, all'indice S&P MIB cash fare riferimento alla differenza tra le quotazioni (premio o sconto) reperibile sul sito di Borsa Italiana.

SITUAZIONE ALLA CHIUSURA.
Dopo un gap al ribasso iniziale, che scontava il residuo di negatività registrato venerdì sera a Wall Street, il nostro indice e future S&P MIB ha svolto gran parte della seduta in un range di consolidamento. Poi, con l'apertura di Wall Street e la positività mostrata oltreoceano, abbiamo assistito ad un deciso recupero, che ha portato ad una sostanziale chiusura del gap, che di nuovo per un solo tick è rimasto formalmente aperto (come avvenuto giovedì scorso). Negli ultimi minuti è poi iniziato quello che sembrava un semplice ristracciamento, che invece è proseguito dopo la nostra close con decisione crescente sui mercati USA, riportando il mercato verso il basso e annullando tutta la positività iniziale. I futures Eurex hanno imitato il comportamento di Wall Street e tutti gli indici insieme hanno confermato con decisione il trend orario al ribasso, portandosi al di sotto del precedente minimo, dopo che il recupero non era riuscito a superare il precedente massimo.
Insomma, quello che era da classificare come semplice ritracciamento è stato proprio quel recupero di positività, che nel pomeriggio aveva fatto sperare molti nella fine del ribasso.
C'è da osservare che Dax ed Eurostoxx 50 hanno in qualche modo sovraperformato gli indici USA, poiché col piccolo ritracciamento finale hanno reso meno drammatica e per la verità appena accennata, la discesa al di sotto dei minimi precedenti sul grafico orario, registrando una zona di supporto in corrispondenza degli stessi. Questo potrebbe fare da base ad un possibile ulteriore tentativo di recupero, ma siamo ancora nel campo delle ipotesi, quindi meglio attendere il mercato, che come visto ieri pomeriggio ha sempre l'ultima parola.

PREVISIONE APERTURA.
I mercati asiatici proseguono stamane la negatività che ieri pomeriggio sembra aver trovato nuovo vigore, dopo il tentativo di recupero fallito. Da rilevare una certa tendenza al recupero del Nikkei, che si è portato a ridosso della parità, mentre lo Shangai composite è al momento di scrivere ancora decisamente negativo.
I futures Eurex hanno aperto in lieve rialzo, ma al di sotto del livello occupato in corrispondenza della nostra close, questo fa ritenere probabile una nostra open al ribasso.

MARKET FOCUS.
Il recupero di ieri ha evitato la chiusura del gap del 14 giugno, che resta uno dei compiti del mercato da svolgere laddove si assista oggi ad un proseguimento dei ribassi e che si completerebbe a 42080. A quel punto ci si troverebbe davanti al livello psicologico dei 42000, senza dimenticare il tema più importante ossia quello del trend giornaliero.
Come ricordiamo, a livello daily, abbiamo un minimo decrescente a 41575 e un massimo decrescente a 43545, primi alert di un inversione al ribasso che sarebbe confermata con una discesa sotto i 41575 e negata sopra i 43545. Questo resta il tema su cui concentrare la nostra attenzione, in attesa che il mercato decida la direzione da prendere, anche per filtrare tutti quei segnali derivanti dal rumore di queste sedute, con i repentini cambiamenti di fronte che si susseguono a volte nella stessa seduta, aggiungendo confusione negli operatori, nel quadro di incertezza derivante dal fatto che ci si trova in una congestione che ci accompagna ormai da più di due mesi.
Al rialzo teniamo presenti i due gap, ancora aperti formalmente e che si chiuderebbero a 42600 (quello di ieri) e a 43175 (quello di giovedì scorso), livellli di chiusura dei gap che potrebbero offrire ancora una qualche resistenza.