10 giugno, 2007

Analisi Operativa S&P MIB - 11 Giugno 2007 - prima stesura

Situazione Generale Pre Apertura
(Definizioni basate sulla Teoria di Dow):

  • Major Trend (Grafico Settimanale): Rialzo
  • Intermediate Trend (Grafico Giornaliero): Rialzo
  • Minor Trend (Grafico Orario): Ribasso

profste MPA (Morning Pivot Area) = 41775
(Attenzione! profste MPA coincidente con un solo valore uguale alla chiusura)

Orientamento alla Chiusura: Neutrale
Per riferire i livelli della presente analisi, dedicata al future, all'indice S&P MIB cash fare riferimento alla differenza tra le quotazioni (premio o sconto) reperibile sul sito di Borsa Italiana.

SITUAZIONE ALLA CHIUSURA.
La seduta di venerdì ha mostrato una dinamica negativa, ma con una certa tendenza al recupero e consolidamento, che si è vista specialmente nel pomeriggio proseguendo anche grazie alla positività di Wall Street. Positività proseguita anche dopo la nostra close portandoci teoricamente di nuovo al di sopra dei 42000 (nella nostra solita ipotesi che il mercato fosse rimasto aperto fino alle 22), ciò anche se è necessario rilevare una sottoperformance del nostro indice e future S&P MIB rispetto a quelli di Francoforte, che già alle 14 avevano superato i massimi della mattina, cosa che Milano non è mai riuscita a fare.
Nell'ottica di recupero da rilevare, infine, il deciso comportamento del Nasdaq, ripartito quasi immediatamente al rialzo, mentre Dow Jones e S&P 500 hanno prima messo a segno un movimento laterale.
I volumi di venerdì sono stati in calo rispetto alla seduta precedente praticamente su tutti i mercati (a parte il Dax che ha esibito volumi praticamente uguali), questo rende implicito qualche limite sulla qualità dello stesso, che sarebbe meglio classificare come giusto ritracciamento dopo la discesa, anche se a Wall Street è stato particolarmente marcato.
Per poter parlare di recupero sarà meglio attendere di vedere i volumi in crescita che accompagnino la mancata inversione al ribasso del trend giornaliero, con la conseguente inversione al rialzo di quello orario.