05 giugno, 2007

Analisi Operativa S&P MIB - 05 Giugno 2007

Situazione Generale Pre Apertura
(Definizioni basate sulla Teoria di Dow):

  • Major Trend (Grafico Settimanale): Rialzo
  • Intermediate Trend (Grafico Giornaliero): Rialzo
  • Minor Trend (Grafico Orario): Ribasso

profste MPA (Morning Pivot Area) = 42820 - 42830

Orientamento alla Chiusura: Neutrale (chiusura entro la profste MPA)

Per riferire i livelli della presente analisi, dedicata al future, all'indice S&P MIB cash fare riferimento alla differenza tra le quotazioni (premio o sconto) reperibile sul sito di Borsa Italiana.

SITUAZIONE ALLA CHIUSURA.
La giornata è stata caratterizzata da una doppia velocità, con la mattinata in negativo e il pomeriggio che, grazie alla moderata positività di Wall Street, ha visto un parziale recupero del terreno perso.
I futures Eurex hanno invece messo a segno una giornata di consolidamento.
L'Asia stamane mostra la stessa conformazione di ieri, con la Cina che prosegue la negatività e il Giappone positivo.
MARKET FOCUS.
La negatività di ieri si è fermata proprio in corrispondenza della neckline del testa spalle in formazione sui grafici daily.
E' abbastanza impressionante notare la precisione con cui queste formazioni rispondano ai criteri teorici che le ispirano. Detto questo si tratterà di vedere anche oggi come il mercato proseguirà il disegno di questo pattern, mentre in termini generali si resta ancora pienamente nell'area di congestione che dura da Aprile scorso.
Per quanto riguarda il trend orario ieri è ovviamente mancata l'inversione al rialzo, anche se il test dei minimi avvenuto ieri lascia aperta la possibilità di un doppio minimo che appare chiaramente dal grafico a 60 minuti. Se quindi si dovessero superare i 43410 sarebbe ancora possibile un inversione al rialzo del trend orario. Una discesa sotto i minimi di ieri rappresenterebbe, invece, una conferma del trend minore nell'attuale configurazione ribassista.
Da rilevare, infine, la relativa esiguità della profste MPA, che segnala la possibilità di una forte espansione del range, che potrà avvenire (non necessariamente oggi) nei due sensi, poiché il mercato ha chiuso all'interno della stessa area, segnalando una certa neutralità, rafforzata dal fatto che ci si trovi in piena congestione.