11 giugno, 2007

Analisi Operativa S&P MIB - 11 Giugno 2007

Situazione Generale Pre Apertura
(Definizioni basate sulla Teoria di Dow):

  • Major Trend (Grafico Settimanale): Rialzo
  • Intermediate Trend (Grafico Giornaliero): Rialzo
  • Minor Trend (Grafico Orario): Ribasso

profste MPA (Morning Pivot Area) = 41775
(Attenzione! profste MPA coincidente con un solo valore uguale alla chiusura)

Orientamento alla Chiusura: Neutrale
Per riferire i livelli della presente analisi, dedicata al future, all'indice S&P MIB cash fare riferimento alla differenza tra le quotazioni (premio o sconto) reperibile sul sito di Borsa Italiana.

SITUAZIONE ALLA CHIUSURA.
La seduta di venerdì ha mostrato una dinamica negativa, ma con una certa tendenza al recupero e consolidamento, che si è vista specialmente nel pomeriggio proseguendo anche grazie alla positività di Wall Street. Positività proseguita anche dopo la nostra close portandoci teoricamente di nuovo al di sopra dei 42000 (nella nostra solita ipotesi che il mercato fosse rimasto aperto fino alle 22), ciò anche se è necessario rilevare una sottoperformance del nostro indice e future S&P MIB rispetto a quelli di Francoforte, che già alle 14 avevano superato i massimi della mattina, cosa che Milano non è mai riuscita a fare.
Nell'ottica di recupero da rilevare, infine, il deciso comportamento del Nasdaq, ripartito quasi immediatamente al rialzo, mentre Dow Jones e S&P 500 hanno prima messo a segno un movimento laterale.
I volumi di venerdì sono stati in calo rispetto alla seduta precedente praticamente su tutti i mercati (a parte il Dax che ha esibito volumi praticamente uguali), questo rende implicito qualche limite sulla qualità dello stesso, che sarebbe meglio classificare come giusto ritracciamento dopo la discesa, anche se a Wall Street è stato particolarmente marcato.
Per poter parlare di recupero sarà meglio attendere di vedere i volumi in crescita che accompagnino la mancata inversione al ribasso del trend giornaliero, con la conseguente inversione al rialzo di quello orario.

PREVISIONE APERTURA.
Stamattina l'Asia inizia la settimana proseguendo il tono positivo impostato venerdì a Wall Street, con la Cina che sembra aver dimenticato la negatività e proseguendo il recupero, iniziato martedì scorso, per tornare verso i massimi storici. I futures Eurex hanno aperto in lieve ribasso anche se su livelli più elevati di quelli occupati in corrispondenza della nostra close. Ciò porta a ritenere probabile un apertura positiva. Positività che sarebbe confermata solo con uno stabile posizionamento al di sopra dei 42000, senza mai tornare al di sotto degli stessi. Da rilevare che stamane il Dax sembra essere relativamente più debole rispetto all'Eurostoxx 50, avendo iniziato subito con una certa negatività dominante, laddove lo Stoxx sembra maggiormente orientato verso la lateralità (almeno fino a questo momento - sono le 8:08).
E' questo un importante segnale, poiché il Dax ha sempre, fino a venerdì sera sovraperformato lo Stoxx e il nostro S&P MIB, anche nei momenti di ribasso più decisi influenzando gli altri indici che hanno in qualche modo limitato la discesa. Bisognerà vedere se oggi sarà ancora il Dax ad influenzare gli altri ovvero se questi ultimi riusciranno a riportare l'indice tedesco verso l'alto o perlomeno a limitarne le intenzioni.

MARKET FOCUS.
In questi giorni è estremamente importante restare cauti e seguire l'andamento dei trend unitamente ai riferimenti forniti dal testa spalle che stiamo seguendo e che ci ha aiutato a giudicare in modo obiettivo cosa stesse accadendo. Due le possibilità, un proseguimento dei ribassi dopo un giusto ritracciamento ovvero un recupero ed eventuale superamento dei massimi.
Innanzitutto teniamo come riferimento i già segnalati 42000, coincidenti anche con il massimo di venerdì, oltre che importante soglia psicologica.
Poi teniamo presente che la neckline si trova oggi intorno ai 42620 e l'esito dell'eventuale test della stessa sarà un importante segnale sulle intenzioni del mercato: se dovesse penetrarla senza tornarne al di sotto, negherebbe lo stesso testa spalle, che sarebbe altrimenti confermato.
Insieme alla neckline, in questa settimana, terremo d'occhio il trend orario, attualmente al ribasso e attendiamo la formazione di un minimo e di un massimo crescenti per l'eventuale inversione al rialzo. Parallelamente vedremo cosa accade al trend giornaliero, poiché un minimo decrescente sembra essere stato stabilito con il minimo di venerdì a 41550 e questo rappresenta un alert per una possibile inversione al ribasso, che avverebbe solo con una discesa del mercato al di sotto dello stesso minimo, che avvenisse alla fine del ritracciamento in corso.