07 giugno, 2007

Analisi Operativa S&P MIB - 07 Giugno 2007

Situazione Generale Pre Apertura
(Definizioni basate sulla Teoria di Dow):

  • Major Trend (Grafico Settimanale): Rialzo
  • Intermediate Trend (Grafico Giornaliero): Rialzo
  • Minor Trend (Grafico Orario): Ribasso

profste MPA (Morning Pivot Area) = 42435 - 42685

Orientamento alla Chiusura: Ribassista (chiusura sotto la profste MPA)

Per riferire i livelli della presente analisi, dedicata al future, all'indice S&P MIB cash fare riferimento alla differenza tra le quotazioni (premio o sconto) reperibile sul sito di Borsa Italiana.

SITUAZIONE ALLA CHIUSURA.
La rottura della neckline avvenuta ieri pomeriggio e confermata da una chiusura al di sotto della stessa ha confermato il testa spalle ipotizzato tempo fa e che su queste pagine stiamo seguendo giorno per giorno. Molto interessante è stata la negatività della mattinata, culminata in un test millimetrico della stessa neckline che aveva respinto per la seconda volta, dopo quello di lunedì, i prezzi verso l'alto. Nel pomeriggio, l'ulteriore attacco arrivato dopo l'apertura di Wall Street ha definitivamente perforato la stessa neckline.
La dinamica ribassista è stata confermata anche dalla perdita dei 42330, livello che era riusicto a contenere i ribassi l'11 maggio, quando si ebbe il falso breakdown dell'allora broadening formation che si è poi trasformata nel testa spalle che è ora chiaramente disegnato.
La debole chiusura, insieme ai volumi in aumento, conferma ulteriormente la dinamica di ieri, poiché avvenuta su livelli minimi e anche al di sotto dei 42330 citati, oltre che, come detto, della neckline.
Interessante notare, infine, come il nostro S&P MIB, che da giorni sottoperformava quasi tutti gli indici mondiali, abbia confermato la sua tendenza ad anticipare le dinamiche finanziarie globali e per questo consiglio sempre di seguire attentamente questo indice anche a chi concentra le proprie attenzioni su altri futures o strumenti finanziari, per le peculiarità che ne fanno un'interessante anticipatore, da utilizzare anche come conferma delle proprie analisi e segnali dedicate agli altri strumenti.

MARKET FOCUS.
Dopo la forte espansione nel range, ieri è stato di ben 780 punti, anticipata da un restringersi della profste MPA segnalatovi il giorno prima, c'è da aspettarsi una qualche forma di consolidamento e di ricerca di equilibrio sui nuovi livelli, consolidamento che non è detto arrivi oggi.
Per quanto riguarda il nostro testa spalle, che continuerà a guidare la struttura della nostra analisi, ci sarà quindi da attendersi nei prossimi giorni un test della neckline, che sarà decisivo per confermare lo stesso pattern o per negarlo, laddove il mercato riesca a riportarsi al di sopra della stessa. Non dimentichiamo, infatti, la possibilità che la figura sia negata che è ancora pienamente probabile e fornirebbe un segnale rialzista ancor più forte di quello ribassista implicito nel pattern. Questa possibilità sarebbe coerente con la direzione dei trend giornaliero e settimanale, che restano al rialzo, anche se quello giornaliero metterà a segno dopo ieri un minimo decrescente con la discesa sotto i 42510, precedente minimo, allertando per un possibile inversione al ribasso.
Restiamo quindi oggettivi nelle nostre analisi e aperti a qualsiasi sviluppo il mercato ci proponga, non cerchiamo di imporre la nostra visione o peggio fare previsioni, ma di adeguare le nostre analisi e proiezioni a ciò che giorno per giorno vediamo svilupparsi. Un po' come cerco di fare ogni giorno su queste pagine, si tratta semplicemente di ipotizzare scenari e possibili percorsi e vedere quali tra quelli individuati si realizza, traendo quindi anche segnali importanti dal mancato sviluppo del mercato nel senso ipotizzato (feedback negativo).
Vi propongo quindi di tenere d'occhio in questi giorni, insieme al procedere dell'Head and Shoulder, lo svilupparsi di questa eventuale inversione di trend, come conferma dei ribassi o la negazione degli stessi che arriverebbe con una mancata inversione. Come abbiamo visto ad esempio nelle scorse sedute è stata proprio la mancata inversione del trend orario al rialzo a segnalarci anticipatamente il tono del mercato, sfociato poi nella discesa di ieri.
Un'ultima nota sulla Weekly e Monthly profste MPA, poiché ieri mi è stato fatto notare da uno di voi, che ringrazio, come le stesse avessero anticipato la negatività, dato che proprio nella giornata di lunedì il mercato era sceso per la prima volta da tempo sotto entrambe, le aree, non riuscendo nelle sedute successive a risalire al di sopra delle stesse, che hanno prontamente respinto ogni tentativo di recupero.
E' vero che nelle analisi quotidiane, non cito spessissimo le due aree mensile e settimanale, anche se consiglio di tenerle tracciate sui grafici aggiornandole la domenica, perché hanno la capacità, come dimostrato, di fornire un'utile segnalazione generale del tono del mercato su orizzonti temporali più lunghi, in modo simile a quanto accade con quella giornaliera e a tal fine sono state aggiunte da due mesi a questa parte. Ecco quindi che insieme allo strumento dei trend diventano un altro importante ausilio che ci porta a formulare i nostri giudizi in modo oggettivo.