01 luglio, 2007

Analisi Operativa S&P MIB - 02 Luglio 2007 - prima stesura

Situazione Generale Pre Apertura
(Definizioni basate sulla Teoria di Dow):

  • Major Trend (Grafico Settimanale): Rialzo
  • Intermediate Trend (Grafico Giornaliero): Rialzo
  • Minor Trend (Grafico Orario): Ribasso

profste MPA (Morning Pivot Area) = 42240 - 42380

Orientamento alla Chiusura: Rialzista (chiusura sopra la profste MPA)

Per riferire i livelli della presente analisi, dedicata al future, all'indice S&P MIB cash fare riferimento alla differenza tra le quotazioni (premio o sconto) reperibile sul sito di Borsa Italiana.

SITUAZIONE ALLA CHIUSURA.
La seduta di venerdì ha concluso la settimana e il mese borsistico di giugno, che ben sintetizzano l'incertezza del periodo, con i cambiamenti di fronte cui ormai ci siamo abituati essendo da più di due mesi in una zona di congestione e movimento laterale.
L'incertezza è ancora meglio fotografate dalle appena aggiornate profste MPA settimanale e mensile, che vi consiglio di tenere tracciate sui vostri grafici come livelli di riferimento generali. A tal proposito, osserverete come la chiusura di venerdì colloca il mercato esattamente al di sopra dell'area setimanale e al di sotto di quella mensile, confermando il quadro di indecisione dominante.
C'è quindi da considerare la dinamica della seduta di venerdì, che ha visto un'iniziale gap al rialzo, subito chiuso con un test dell'area dei 42000 (per la precisione dei 42015 testati per il secondo giorno consecutivo con precisione millimetrica) e della gap echo area, che insieme hanno offerto un valido supporto al recupero in atto su base giornaliera, recupero che ha avuto un'ulteriore spunto rialzista proprio nel finale sull'onda dell'iniziale positività mostrata a Wall Street.
Dico iniziale positività, in quanto, poco dopo la nostra close i mercati USA e i futures Eurex hanno ritracciato in modo abbastanza deciso andando a porsi in una zona che sarebbe corrisposta a quella dei nostri 42000, che avremmo quindi testato nuovamente, se fossimo stati ancora aperti (a proposito, speriamo che la recente acquisizione da parte dell'LSE porti con se un'estensione di orario per il nostro future analoga all'Eurex).
Dai minimi raggiunti nel tardo pomeriggio, i futures Eurex, seguendo il comportamento degli indici USA, hanno quindi ritracciato nuovamente, andando a chiudere esattamente in mezzo alla congestione che li ha tenuti impegnati nelle ultime due sedute, su livelli analoghi alla chiusura del giorno precedente, mettendo a segno una giornata pienamente neutrale.
Tutto questo per dire che l'ottimo spunto rialzista cui abbiamo assistito nelle nostre fasi pomeridiane, è da interpretare con estrema cautela, essendo stato riassorbito integralmente nelle fasi successive alla nostra close sugli altri mercati che più influenzano il nostro andamento.