05 giugno, 2007

Analisi Operativa S&P MIB - 06 Giugno 2007 - prima stesura

Situazione Generale Pre Apertura
(Definizioni basate sulla Teoria di Dow):

  • Major Trend (Grafico Settimanale): Rialzo
  • Intermediate Trend (Grafico Giornaliero): Rialzo
  • Minor Trend (Grafico Orario): Ribasso

profste MPA (Morning Pivot Area) = 42960 - 43000

Orientamento alla Chiusura: Ribassista (chiusura sotto la profste MPA)

Per riferire i livelli della presente analisi, dedicata al future, all'indice S&P MIB cash fare riferimento alla differenza tra le quotazioni (premio o sconto) reperibile sul sito di Borsa Italiana.

SITUAZIONE ALLA CHIUSURA.
La cosa che colpisce di questa giornata è il beffardo comportamento dei futures Eurex e dei mercati USA, che proprio mentre Piazza Affari chiudeva si decidevano prendendo una direzione in modo deciso. E' vero, infatti, che fino alle 17 circa la giornata sarebbe stata classificabile come positiva, con il ritorno al di sopra dei 43000 e la mancata chiusura del micro gap rialzista di apertura avvenuta con il test dei minimi della mattina, a 42850, poco dopo le 14 con un ritorno sopra i 43000 grazie alla tenuta degli stessi, che sono quindi rimasti i minimi di giornata. Insomma, sarebbe stata la classica giornata di proseguimento della tenuta della neckline avvenuta ieri, che aveva iniziato quel doppio minimo ben visibile sul grafico a 60 minuti e che faceva ipotizzare ancora una possibile inversione al rialzo del trend orario, malgrado la forte negatività con cui si era aperta la seduta di lunedì.
Poi dalle 17 si innesca un selloff sui mercati USA, seguito da quelli europei, che riporta il nostro S&P MIB rapidamente al di sotto dei 43000, poi la provvidenziale chiusura salva il nostro indice dalle ulteriori discese che mentre scrivo questa prima stesura dell'analisi si consuma davanti ai miei occhi.
Certo, non è detto durerà fino alla chiusura di Wall Street e un recupero è sempre possibile, anche se al momento le candele disegnate al ribasso appaiono molto decise, anche se, lo ripeto, sono provvisorie dato che sto scrivendo alle 18:32. Vedremo quindi come proseguirà la seduta sui mercati USA e quindi l'apertura di quelli asiatici per meglio valutare l'accaduto, con le considerazioni che ogni giorno confluiscono nella previsione apertura.
La cosa interessante è osservare come fino alla nostra close i futures Eurex abbiano sottoperformato il nostro S&P MIB, quasi a volersi riallineare con la negatività che da qualche giorno Milano aveva anticipato e che oggi sembra aver raggiunto gli altri mercati, mentre Piazza Affari ha messo a segno una seduta di consolidamento, quasi a voler attendere un riallineamento degli altri futures, principalmente Eurostoxx 50 e Dax, con i suoi livelli.