03 giugno, 2007

Analisi Operativa S&P MIB - 04 Giugno 2007 - prima stesura

Situazione Generale Pre Apertura
(Definizioni basate sulla Teoria di Dow):

  • Major Trend (Grafico Settimanale): Rialzo
  • Intermediate Trend (Grafico Giornaliero): Rialzo
  • Minor Trend (Grafico Orario): Ribasso

profste MPA (Morning Pivot Area) = 43100 - 43150

Orientamento alla Chiusura: Ribassista (chiusura sotto la profste MPA)

Per riferire i livelli della presente analisi, dedicata al future, all'indice S&P MIB cash fare riferimento alla differenza tra le quotazioni (premio o sconto) reperibile sul sito di Borsa Italiana.

SITUAZIONE ALLA CHIUSURA.
La giornata di venerdì ha visto il mercato tornare a testare il livello psicologico dei 43000, cosa avvenuta per ben due volte e, in entrabi i casi, il mercato ha rispedito in alto i prezzi, anche se alla fine il bilancio della seduta è certamente negativo, anche perché è mancato per il secondo giorno consecutivo quel seguito al recupero di mercoledì pomeriggio, che avrebbe confermato la positività mostrata quel giorno.
C'è stata ancora una sotto performance del nostro indice S&P MIB rispetto ai futures di Francoforte, che anche venerdì hanno segnato ancora nuovi livelli massimi.
Dal grafico che affianca in modo molto chiaro e utile gli andamenti dei principali indici e futures, si nota facilmente come nelle ultime due sedute, quelle successive al recupero post crollo cinese di mercoledì, il nostro S&P MIB abbia mostrato una negatività sconosciuta agli altri, che nel peggiore dei casi hanno messo a segno un movimento laterale, come nel caso degli indici USA.
Intanto, noi continuiamo a navigare all'interno della congestione che inizia ad assomigliare ad un Testa Spalle Ribassista, che tuttavia sappiamo può avere anche un esito, ancor più violento, al rialzo. Quindi è opportuno restare sull'equiprobabilità della direzione che prenderà il mercato alla risoluzione della macro congestione che ci tiene impegati dal 24 Aprile. Probabilmente la neckline, chiaramente indicata, unita al massimo assoluto a 43905 ci aiuteranno ad orientare i nostri giudizi.
Da registrare che il recupero messo in atto dall'S&P MIB nell'ultima mezzora si è esaurito poco dopo la nostra close sui mercati USA ed Eurex, che hanno poi ritracciato per oscillare poi su livelli inferiori di quelli occupati al momento della nostra chiusura, per andare a chiudere in un'area corrispondente ai nostri 43000, che fossimo stati ancora aperti avremmo testato per la terza volta..
E' fondamentale capire chi sta guidando chi, e se quindi sarà il nostro S&P MIB ad adeguarsi agli altri indici, ovvero se lo stesso sta aprendo la strada ad una negatività generalizzata. Ad esempio, venerdì sono stati gli altri indici a seguire sulo finale la negatività che Piazza Affari aveva mostrato fin dalla mattinata.
Una cosa è certa, ci sono parecchie stranezze da un mese e mezzo a questa parte e per quanto ci riguarda interpretarle sarà davvero sempre più complesso, almeno finché i prezzi non usciranno dalla congestione in modo confermato. Le stesse stranezze, come osservato più volte sono interpretabili solo alla luce dei comportamenti dei mercati nei trading range e nella ricerca di un punto di equilibrio da cui eventualmente ripartire, per questo si osservano, spesso anche all'interno della stessa giornata, numerosi e repentini cambi di fronte, nella lotta tra le due fazioni, ribassiste e rialziste, entrambe sempre più spossate col passare del tempo.