26 giugno, 2007

Analisi Operativa S&P MIB - 27 Giugno 2007 - prima stesura

Situazione Generale Pre Apertura
(Definizioni basate sulla Teoria di Dow):

  • Major Trend (Grafico Settimanale): Rialzo
  • Intermediate Trend (Grafico Giornaliero): Rialzo
  • Minor Trend (Grafico Orario): Ribasso

profste MPA (Morning Pivot Area) = 42075 - 42195

Orientamento alla Chiusura: Ribassista (chiusura sotto la profste MPA)

Per riferire i livelli della presente analisi, dedicata al future, all'indice S&P MIB cash fare riferimento alla differenza tra le quotazioni (premio o sconto) reperibile sul sito di Borsa Italiana.

SITUAZIONE ALLA CHIUSURA.
Altra seduta da archiviare sotto il segno della negatività, confermata dalla chiusura del gap rialzista che era rimasto aperto dal 14 giugno scorso e una puntata al di sotto dei 42000, su quei 41985 minimo odierno raggiunti e testati proprio nel corso dell'ultima mezzora di contrattazioni. E' stato proprio il test dei minimi a rispedire il mercato sopra i 42000, dove ha poi chiuso a 42020.
I volumi in aumento confermano la negatività, che si era vista fin dall'apertura in gap ribassista, poi rimasto aperto anche durante il tentativo di chiusura registrato all'ora di pranzo e ancora una volta c'è da registrare una sottoperformance del nostro S&P MIB rispetto al Dax ed Eurostoxx 50, che proprio nell'ultima mezzora, dove noi facevamo registrare un nuovo minimo e la discesa sotto i 42000, mettevano a segno un minimo recupero con un mancato test dei minimi e una risalita all'interno della congestione che li aveva tenuti impegnati per tutto il giorno. Questo fino alle 17:40 è ciò che è avvenuto a a Francoforte in modo molto simile anche alla performance degli indici USA, che hanno mancato il test dei minimi e registrato una forma di recupero che è purtroppo mancata a Piazza Affari.