14 giugno, 2007

Analisi Operativa S&P MIB - 14 Giugno 2007

Situazione Generale Pre Apertura
(Definizioni basate sulla Teoria di Dow):

  • Major Trend (Grafico Settimanale): Rialzo
  • Intermediate Trend (Grafico Giornaliero): Rialzo
  • Minor Trend (Grafico Orario): Ribasso

profste MPA (Morning Pivot Area) = 41880 - 41740

Orientamento alla Chiusura: Rialzista (chiusura sopra la profste MPA)

Per riferire i livelli della presente analisi, dedicata al future, all'indice S&P MIB cash fare riferimento alla differenza tra le quotazioni (premio o sconto) reperibile sul sito di Borsa Italiana.

SITUAZIONE ALLA CHIUSURA.
La seduta di ieri, dopo un avvio in negativo, con il falso superamento al ribasso dei minimi del giorno prima, ha impostato subito un buon recupero durato poi fino alla chiusura e confermato anche dal proseguimento di positività sui mercati USA.
La chiusura poco al di sotto dei 42000, rende questo livello primo protagonista della giornata odierna. Unica nota di cautela nella positività dominante proviene dai volumi, in lieve calo rispetto a quelli record del giorno prima anche se ancora molto sopra la media, cosa che attenua la portata negativa del calo stesso, dovuta anche al cambio di contratto che avverrà domani (molti operatori si sono, infatti, già posizionati su settembre).

PREVISIONE APERTURA.
Data la positività proseguita dopo la nostra close e questa mattina con l'apertura in positivo dei futures Eurex, si prevede una nostra open al rialzo e sarà quindi doveroso osservare con attenzione dove la stessa si porrà rispetto ai 42000.

MARKET FOCUS.
Il recupero di ieri ha finalmente segnato il minimo decrescente sul grafico giornaliero a 41455, primo alert di inversione al ribasso del trend. Vedremo quindi nei prossimi giorni se il mercatro confermerà l'inversione stessa o la negherà.
Nell'interpretare ciò che accade aiutiamoci ancora con l'osservazione del trend orario, per ora ancora al ribasso, poiché una sua eventuale inversione al rialzo ci fornirebbe un importante elemento di giudizio e a tal fine un primo alert arriverebbe solo col superamento dei 42095 e con il conseguente massimo crescente.
Parallelamente teniamo d'occhio la neckline del testa spalle, per valutare se dopo l'eventuale test il mercato confermerà o negherà il pattern.