08 giugno, 2007

Analisi Operativa S&P MIB - 08 Giugno 2007

Situazione Generale Pre Apertura
(Definizioni basate sulla Teoria di Dow):

  • Major Trend (Grafico Settimanale): Rialzo
  • Intermediate Trend (Grafico Giornaliero): Rialzo
  • Minor Trend (Grafico Orario): Ribasso

profste MPA (Morning Pivot Area) = 42075 - 42225

Orientamento alla Chiusura: Ribassista (chiusura sotto la profste MPA)

Per riferire i livelli della presente analisi, dedicata al future, all'indice S&P MIB cash fare riferimento alla differenza tra le quotazioni (premio o sconto) reperibile sul sito di Borsa Italiana.

SITUAZIONE ALLA CHIUSURA.
La seduta, dopo l'iniziale tentativo di consolidamento/ritracciamento, materializzatosi nel gap rialzista iniziale e primo rally, ha rappresentato il naturale proseguimento della negatività che il giorno prima si era manifestata.
In modo molto efficente il mercato ha infatti proseguito la discesa, intervallandola con piccoli ritracciamenti e lasciando alla chiusura sui grafici daily una barra con range e volumi crescenti. I 42000, prima superati al ribasso con i minimi fissati a 42915 (esattamente lo stesso minimo del 13 Aprile scorso, con buona pace della Random Walk Theory), hanno finalmente fornito un qualche supporto anche grazie all'arrivo della, come spesso accade, provvidenziale chiusura.
La negatività è proseguita, infatti, sui mercati USA e sui futures Eurex in modo analogo fino all'ultimo scambio. Da osservare come i market internals confermino i ribassi di Wall Street con un uniformità di numero di azioni e volumi in discesa (che come si osserva sono intorno al 90%), rispetto a quelle in salita.

Stamane, anche l'Asia è stata protagonista dell'ondata di ribassi globale, eccezion fatta per Shangai, unico caso dove l'indice ha oscillato intorno alla parità, contrapponendo quindi una certa positività alle discese generalizzate confermata dal buon recupero messo a segno nell'ultima ora di contrattazioni, anche se dobbiamo ricordare che fino a mertedì scorso era stata protagonista di eccezionali ribassi, ben più profondi di quelli fin qui registrati sugli altri mercati.

MARKET FOCUS.
In questa e nelle prossime sedute i temi sui quali concentrare la propria attenzione restano sostanzialmente gli stessi di ieri.
Il primo compito che il mercato si trova davanti è la ricerca di un nuovo equilibrio dopo la discesa e il conseguente consolidamento che lo permetterà. Anche oggi non è detto che arrivi entro questa sessione di scambi, poiché si potrebbero avere, un po' come avvenuto ieri, proseguimenti di negatività, soprattutto nelle fasi iniziali, che scontino prima quella avvenuta dopo la nostra close sui mercati USA e l'effetto derivante dalla paura che colpirebbe soprattutto gli ultimi entrati al rialzo quando i 44000 sembravano ormai raggiunti.
Questo potrebbe quindi dar luogo ad estremi nella negatività, caratterizzati da climax con inversioni simili a quelle del 5 e 16 Marzo scorsi (V Reversal), cui sono comunque seguiti periodi di consolidamento.
Resta poi aperto l'altro eventuale compito di testare la neckline del testa spalle rotta l'altroieri, che darebbe al pattern la possibilità di un'ulteriore conferma ovvero di essere negato.
In tal senso diventa un ottimo ausilio tenere d'occhio il comportamento del trend giornaliero, al momento ancora al rialzo, con un minimo decrescente ormai sicuro anche se ancora da definire (sarà il primo alert di inversione). Ecco quindi che lo stesso test della neckline potrebbe fornire al mercato la possibilità di fissare un massimo decrescente e quindi proseguire nell'inversione del trend giornaliero ovvero di negarla proseguendo il trend rialzista.