20 giugno, 2007

Analisi Operativa S&P MIB - 20 Giugno 2007

Situazione Generale Pre Apertura
(Definizioni basate sulla Teoria di Dow):

  • Major Trend (Grafico Settimanale): Rialzo
  • Intermediate Trend (Grafico Giornaliero): Rialzo
  • Minor Trend (Grafico Orario): Rialzo

profste MPA (Morning Pivot Area) = 43310 - 43320

Orientamento alla Chiusura: Rialzista (chiusura sopra la profste MPA)

Per riferire i livelli della presente analisi, dedicata al future, all'indice S&P MIB cash fare riferimento alla differenza tra le quotazioni (premio o sconto) reperibile sul sito di Borsa Italiana.

SITUAZIONE ALLA CHIUSURA.
Il comune denominatore della seduta di ieri sui mercati occidentali è stato quello della seconda giornata consecutiva di consolidamento, avvenuta in un range estremamente ridotto e su volumi decrescenti.
Ne consegue un'attesa per un esplosione della volatilità imminente (che non è detto arrivi oggi) segnalato anche dall'esiguità della profste MPA. La direzionalità del movimento è da ritenersi equiprobabile nei due sensi.
A tal fine è da segnalare la conferma dell'inversione al rialzo del trend orario, arrivata ieri mattina poco dopo l'apertura, ma cui è mancato il seguito che sarebbe stato auspicabile, sollevando giusti elementi di cautela. Lo conferma la mancata salita al di sopra dei 43500, che non ha confermato il rialzo del trend giornaliero, che resta in allerta di inversione al ribasso.
Da registrare, infine, la chiusura sopra la profste MPA mensile, avvenuta ieri, che ora rappresenta un supporto. Se da un lato la positività sembra nettamente prevalere, è bene tenersi comunque pronti anche ad un movimento nella direzione meno attesa, soprattutto dal pubblico, che sarebbe così colto di sorpresa, con le conseguenze che immaginiamo, derivanti anche dal testa spalle doppiamente negato.
Per questo preferiremo mantenere una visione neutrale e oggettiva, attendendoci una fuoriuscita del mercato nei due sensi con egual probabilità.

PREVISIONE APERTURA.
I mercati asiatici hanno stamane messo a segno un buon rialzo. I futures Eurex hanno aperto in deciso rialzo, dopo che avevano chiuso lievemente al di sopra del livello corrispondente alla nostra close, l'effetto sulla nostra apertura sarà probabilmente quello di un'apertura al rialzo, che dovrebbe portare il mercato subito al di sopra dei fatidici 43500. Sarà nostro compito monitorare come lo stesso mercato si comporterà rispetto a questo livello chiave.

MARKET FOCUS.
Resta aperto il tema riguardante il trend giornaliero, laddove quello orario si è ieri confermato al rialzo, superando i 43410, anche se di pochissimo e ritornandone subito al di sotto. Sarebbe stato quindi preferibile un confermato superamento della stessa soglia, anche se è da considerarsi comunque avvenuto.
A livello daily è, infatti, mancata la conferma del rialzo del trend, che si avrà con un eventuale superamento dei 43500, che al momento di scrivere sembra scontato, anche grazie alla decisa apertura al rialzo dei futures Eurex.
Manteniamo comunque la cautela e riassumiamo i livelli chiave per la giornata.
Al rialzo monitoreremo quindi il massimo di ieri a 43430, il cui superamento dovrà essere confermato da un superamento dei 43500, che confermerebbe il rialzo del trend giornaliero, spazzando via l'allerta di ribasso ancora presente.
Al ribasso (anche se sembra meno probabile è doveroso tenerne conto) monitoreremo, invece, il minimo di lunedì a 43080, che rappresenta l'estremo inferiore della congestione stessa.
All'interno della congestione, anche nel caso in cui il mercato dovesse tornarci nel corso della giornata, aiuteremo il nostro giudizio monitorando la posizione del mercato con la profste MPA giornaliera, come del resto facciamo ogni giorno.