18 giugno, 2007

COT: Committments of Traders e il potere delle mani forti

Lo scorso venerdì ho partecipato ad un seminario offerto da Intesatrade gratuitamente presso la sede di Trading Library. Come sapete, quando posso, partecipo sempre molto volentieri a questi incontri, che si rivelano spesso utili per vari motivi.
In particolare l'incontro di venerdì mattina era tenuto da Aleksander Autina di 3ndy.biz, ed era la ripetizione di una lezione tenutasi al Trading Forum di Rimini e reperibile anche in video su Teletrading.
Il tema trattato, molto interessante, riguarda un aspetto spesso trascurato da molti e raramente incorporato nelle analisi. In partica si tratta del Committments of Traders, conosciuto come COT Report, rilasciato dalla CFTC (Commodities Futures Trading Commission) ogni settimana il venerdì.
In estrema sintesi si tratta di un report che riporta le posizioni tenute da diverse categorie di trader, suddividendo l'Open Interest totale nelle diverse componenti.
E' quindi uno strumento utilissimo per scoprire le posizioni delle mani forti ossia dei professionisti, rispetto ai futures trattati sui mercati USA.
Vi consiglio di guardare con molta attenzione le lezioni, disponibili gratuitamente su Teletrading, che riproducono la presentazione in ogni dettaglio.
Le presentazioni sono presenti su Teletrading qui
L'ordine delle presentazioni proposte anche su google video e youtube è il seguente:
Lezione 1
Lezione 2
Lezione 3
Consiglio a tutti di seguire con attenzione le lezioni, anche se non si opera sui futures, perché analizzare il COT Report in abbinamento alla dinamica dei prezzi dovrebbe rappresentare un elemento imprescindibile della strategia di ogni trader e investitore.
Per chi volesse approfondire in modo semplice l'argomento c'è poi il libro di Larry Williams Trade Stocks & Commodities with the Insiders: Secrets of the COT Report.
Disavventure giudiziarie a parte, Larry Williams propone un interessante strumento di approfondimento del tema, scritto in un linguaggio molto semplice e accessibile. Il testo approfondisce elementi importanti, che nella presentazione non sono stati affrontati credo per mancanza di tempo, poiché immagino che il relatore conoscesse il libro, anche se non lo ha citato come lettura consigliata, cosa che invece suggerisco a coloro che vogliano approfondire il tema: potenzialmente tutti voi, poiché, come scoprirete se non lo conoscete/utilizzate già, il COT è una fonte di informazioni preziosissime, che non possono non integrare gli strumenti di analisi che utilizzate.

I grafici del COT sono disponibili gratuitamente su Timing Charts, che propone gratis e senza iscrizioni o registrazioni i grafici dei futures su diversi timeframe (consiglio di guardare il settimanale, così come settimanale è il COT report) ben integrati con i dati del COT Report. Ci sono altri siti che offrono il servizio gratuitamente e a pagamenteo (il COT Report è comunque sempre gratuito sul sito CFTC), ma credo che Timing Charts offra il miglior servizio non a pagamento disponibile e più che sufficente a soddisfare le esigenze della maggior parte dei trader e investitori.