12 giugno, 2007

Analisi Operativa S&P MIB - 12 Giugno 2007

Situazione Generale Pre Apertura
(Definizioni basate sulla Teoria di Dow):

  • Major Trend (Grafico Settimanale): Rialzo
  • Intermediate Trend (Grafico Giornaliero): Rialzo
  • Minor Trend (Grafico Orario): Ribasso

profste MPA (Morning Pivot Area) = 41920 - 41930

Orientamento alla Chiusura: Neutrale (chiusura entro la profste MPA)

Per riferire i livelli della presente analisi, dedicata al future, all'indice S&P MIB cash fare riferimento alla differenza tra le quotazioni (premio o sconto) reperibile sul sito di Borsa Italiana.

SITUAZIONE ALLA CHIUSURA.
La seduta di ieri si è svolta tutta in un range molto ristretto e al di sotto dei 42000, eccezion fatta per uno spike iniziale che ha fissato i massimi di giornata a 42095. Anche se in realtà si può considerare che il mercato non abbia mai superato i 41965, coincidenti con il limite inferiore della profste Weekly MPA che ha quindi fatto da resistenza.
La giornata è quindi classificabile come consolidamento puro e ciò si riflette nella ristrettezza della profste MPA di oggi, dopo che ieri era ridotta eccezionalmente ad un solo valore, ad indicare un imminente espansione di range, che si ritiene equiprobabile nei due sensi.

MARKET FOCUS.
L'equiprobabilità della direzione di uscita dal consolidamento di ieri (che non è detto arrivi oggi) è dato dalla possibilità di proseguimento del recupero, per andare a testare la neckline, oggi situata intorno ai 42645 ovvero in un ritorno verso il basso e quindi ad un eventuale test dei minimi a 41550.
Teniamo quindi come riferimenti gli estremi della seduta di ieri identificabili con i 41965 e i 41760 per orientarci e consideriamo un eventuale uscita dagli stessi come un primo segnale sulla direzione del mercato, anche se dovremo guardarci dalla possiblità di falsi breakout che è molto elevata data la generale incertezza determinata dal fatto che i trend orario e giornaliero non sono sincronizzati evidenziando la presenza di molteplici correnti nel mercato, rendendolo un ambiente esposto a falsi segnali.
Le tematiche che il mercato si trova davanti restano quelle di ieri che riassumo:
  • determinazione del trend giornaliero, attualmente al rialzo, con un alert di inversione fornito dal minimo decrescente a 41550;
  • inversione del trend orario al rialzo o sua conferma al ribasso;
  • test della neckline del testa spalle, con eventuale negazione o conferma dello stesso.