18 giugno, 2007

Analisi Operativa S&P MIB - 19 Giugno 2007 - prima stesura

Situazione Generale Pre Apertura
(Definizioni basate sulla Teoria di Dow):

  • Major Trend (Grafico Settimanale): Rialzo
  • Intermediate Trend (Grafico Giornaliero): Rialzo
  • Minor Trend (Grafico Orario): Ribasso

profste MPA (Morning Pivot Area) = 43225 - 43245

Orientamento alla Chiusura: Ribassista (chiusura sotto la profste MPA)

Per riferire i livelli della presente analisi, dedicata al future, all'indice S&P MIB cash fare riferimento alla differenza tra le quotazioni (premio o sconto) reperibile sul sito di Borsa Italiana.

SITUAZIONE ALLA CHIUSURA.
Seduta di consolidamento quella di lunedì, con volumi molto bassi che ne confermano la transitorietà.
Dopo un inizio al rialzo, che tuttavia non è riuscito a portare il mercato oltre i 43410, ancora sotto quei 43500, corrispondenti al massimo decrescente sul grafico daily del contratto settembre raggiunto il 31 Maggio, il cui superamento avrebbe definitivamente sventato il tentativo di inversione del trend giornaliero, che invece è da considerarsi ancora in corso. Da rilevare che i 43410 corrispondono sorprendentemente allo stesso massimo identificato però sul grafico giornaliero continuos, che è stato in quel caso testato con precisione millimetrica. Per le analisi è tuttavia preferibile dare la precedenza al grafico di contratto (controllando magari quello continuos per scoprire casi come questo), riferito quindi al solo contratto in scadenza a settembre 2007, confrontando quindi, nel dubbio con quello dell'indice cash, che non ha a sua volta superato il massimo del 31 Maggio.
A livello di trend orario, invece, gli stessi 43410 potrebbero rappresentare quel massimo crescente cui dovrebbe seguire il minimo crescente, atteso per poter invertire il trend al rialzo.
Colpiscono gli scarsi volumi, anche se sono in linea con la pausa necessaria al mercato per riprendere fiato dopo le ultime tre sedute di settimana scorsa, dove si era recuperato dai minimi con un movimento quasi verticale e probabilmente eccessivo.
Restano quindi aperti i temi proposti stamane, che domineranno la settimana finanziaria.
Vi segnalo anche, se lo avete perso, l'articolo sulle mani forti, corredato di video lezioni e link utili a scoprirne i segreti.