Davvero interessante la mattinata che ha visto il nostro mercato smentire la previsione di apertura al ribasso, in conseguenza ad un'inversione di tendenza avvenuta tra l'apertura dei futures Eurex alle 8 e la nostra alle 9. Ciò ha portato l'indice e future SP MIB ad aprire in gap rialzista e procedere praticamente a senso unico fin sotto i 43000. Il segnale di inversione è stato tanto più forte quanto più è risultato contrario alle previsioni, cogliendo di sorpresa molti operatori e confermando la validità dell'utilizzo di queste analisi anche in senso di feedbak negativo, tanto se non più importante dei segnali che arrivano in caso di feedback positivo.
Gli stessi 43000 sono stati violati pochi minuti fa e il raggiungimento di questa soglia psicologica conferma l'impostazione rialzista della giornata, che si sta facendo beffa dei vacanzieri.
Da rilevare comunque alcuni elementi di cautela poiché, proprio a causa del ponte, i volumi non hanno sostenuto il rialzo. Inoltre, resta il fatto che i nostri trend minore a 15 e intermedio a 60 minuti non si sono ancora invertiti al rialzo, cosa che potrà avvenire dopo una correzione che metta a segno un minimo cresscente e quindi una rottura dei massimi.