Situazione Generale Pre Apertura
(Le definizioni di trend si basano sulla Teoria di Dow)
Major Trend (Grafico Daily): Rialzo
Intermediate Trend (Grafico 60 min.): Rialzo
Minor Trend (Grafico 15 min.): Rialzo
profste MPA (Morning Pivot Area)= 42025 - 42105
Orientamento alla Chiusura: Ribassista (chiusura sotto la profste MPA)
Differenza (sconto) SP MIB future - SP MIB cash = - 750 punti circa
(per riferire i livelli qui indicati all'indice cash aggiungere circa 750 punti)
Situazione alla Chiusura.
La seduta si può dividere esattamente a metà, dato che le dinamiche mostrate sono antitetiche. La mattinata ha visto il mercato proseguire con il rialzo impostato ieri, in modo da arrivare alla chiusura del gap del 27 febbraio e fissando i massimi di giornata a 42315, ad un passo dai livelli raggiunti il 25 febbraio a 42345 (l'indice cash ha superato i massimi assoluti raggiunti il 19 febbraio). Subito dopo, tra le 14 e le 1430 è iniziata una discesa che poteva sembrare un normale ritracciamento, che tuttavia ha subito un accelerazione ribassista in corrispondenza dell'apertura di Wall Street che ha trascinato i prezzi verso il basso per andare a chiudere sotto i 42000 appena violati.
Se da un lato si può osservare come il ritracciamento fosse ampiamente atteso, dall'altro quello cui abbiamo assistito è stato un appena più deciso del dovuto, anche se resta entro parametri di assoluta normalità, data specialmente la continuità del movimento al rialzo che ha tenuto il mercato impegnato nelle ultime sedute.
Diciamo che in un mondo ideale sarebbe stato più salutare proseguire il ritracciamento iniziato dopo le 10 di mattina e che ha riportato i prezzi nell'area di apertura, invece che ripartire al rialzo, verso nuovi massimi assoluti (sempre con riferimento all'indice cash) oggettivamente troppo estesi, data la recente sequenza positiva senza alcun tipo di ritorno verso il basso. D'altro canto era ovvio che i massimi assoluti esercitassero una forma di attrattiva per i prezzi e che una volta testati opponessero una giusta resistenza al primo tentativo di superamento degli stessi.