24 aprile, 2007

Analisi Operativa SP MIB - 24 Aprile 2007

Situazione Generale Pre Apertura
(Le definizioni di trend si basano sulla Teoria di Dow)

Major Trend (Grafico Daily): Rialzo

Intermediate Trend (Grafico 60 min.): Ribasso

Minor Trend (Grafico 15 min.): Ribasso

profste MPA (Morning Pivot Area)= 42815 - 42825

Orientamento alla Chiusura: Neutrale (chiusura entro la profste MPA)

Differenza (sconto) SP MIB future - SP MIB cash = - 630 punti circa

(per riferire i livelli qui indicati all'indice cash aggiungere circa 630 punti)

Situazione alla Chiusura.
Seduta di transizione quella di ieri, che ha visto tutta la dinamica svolgersi in un range davvero ristretto, con una lieve prevalenza di negatività, dopo il raggiungimento di nuovi massimi fittizio, poiché avvenuto solo sul future in apertura e non confermato dall'indice cash.
La lieve negatività è stata confermata anche dagli indici USA, che hanno sperimentato un discreto selloff dopo la nostra chiusura, parzialmente recuperato nel finale eccezzion fatta per il Nasdaq che ha invece proseguito il recupero e raggiunto nuovi massimi sul future dopo la close di Wall Street, sovraperformando gli indici industriali, laddove venerdì li aveva sottoperformati. I futures Eurex hanno chiuso su livelli inferiori all'area dove si trovavano in corrispondenza della nostra close.
Da rilevare, infine, i volumi della giornata di ieri in netto calo, non solo da noi per il ponte, ma un po' su tutti i mercati, che confermano il carattere transitorio della giornata.

Previsione Apertura.
I mercati asiatici sono questa mattina ancora positivi, anche se moderatamente, in particolare il Giappone viaggia un po' come ieri a cavallo della parità, mentre la Cina prosegue la sua corsa rialzista, anche se il passo è oggi più moderato.
I futures Eurex hanno aperto in lieve rialzo su livelli corrispondenti a quelli della nostra close ciò fa ritenere probabile un'apertura neutrale ovvero lievemente positiva.

Market Focus.
Dato che i massimi raggiunti in apertura dal future non sono stati confermati dall'indice cash, rivelandosi quindi un movimento fittizio, i trend minore a 15 minuti e intermedio a 60 minuti sono da considerarsi ancora al ribasso e le conseguenze di tale mancata inversione si sono notate per tutto il giorno dove comunque la negatività sembrava prevalere, anche se di poco.
Sarà quindi ancora una volta importante concentrare la propria attenzione proprio su questi due trend e osservare se confermeranno o meno l'inversione al rialzo.
Un ottimo parametro di giudizio iniziale saranno gli estremi della giornata di ieri e la direzione che il mercato dovesse prendere a fronte di un eventuale superamento degli stessi. Ciò, unito alla profste MPA, oggi estremamente ristretta, fanno ritenere probabile un espansione che potrà avvenire nei due sensi, anche se la giornata pre festiva potrebbe limitarne la portata, dato che come ieri soffriremo probabilmente di una certa mancanza di volumi, che renderanno le trappole e mosse false più facili da realizzare. Quindi massima allerta, e questo varrà fino al 2 maggio, quando la sequenza di ponti e festività sarà esaurita.
Vi segnalo, infine, un'area da monitorare al ribasso che è la weekly MPA (riferita all'indice cash), che ieri ha fornito un buon supporto alla discesa, portando il mercato a chiudersi al di sopra della stessa, dopo essere stata perforata nel corso della seduta. Un eventuale perforazione al ribasso della stessa fornirebbe un chiaro segnale di negatività.