25 aprile, 2007

Analisi Operativa SP MIB - 25 Aprile 2007

Situazione Generale Pre Apertura

(Le definizioni di trend si basano sulla Teoria di Dow)

Major Trend (Grafico Daily): Rialzo

Intermediate Trend (Grafico 60 min.): Ribasso

Minor Trend (Grafico 15 min.): Ribasso

profste MPA (Morning Pivot Area)= 42660 - 42700

Orientamento alla Chiusura: Ribassista (chiusura sotto la profste MPA)

Differenza (sconto) SP MIB future - SP MIB cash = - 600 punti circa

(per riferire i livelli qui indicati all'indice cash aggiungere circa 600 punti)

Situazione alla Chiusura.
La seduta di ieri ha riflesso la negatività che era stata percepita sotto l'apparente continuità dei rialzi, dando sfogo al bisogno di ritracciamento che il mercato aveva mostrato da qualche giorno. Lo stesso ritracciamento ha trovato un supporto poco sopra i 42500, dove con un doppio minimo cui abbiamo assistito nel pomeriggio è ritornata una certa positività. La stessa è proseguita dopo la nostra close sui mecati USA, che hanno chiuso su livelli di poco superiori a quelli corrispondenti alla nostra close, ma non confermata dai futures Eurex, che hanno invece concluso la giornata su livelli analoghi al nostro ultimo prezzo battuto.

Previsione Apertura.
I mercati asiatici sono questa mattina negativi, anche loro da tempo bisognosi di una correzione, che finalmente è arrivata a dare al mercato quel respiro necessario per poter eventualmente riprendere la corsa al rialzo. I futures Eurex hanno aperto in negativo e questi elementi portano a ritenere probabile una nostra apertura in lieve ribasso.

Market Focus.
Anche per la giornata di oggi vi propongo di concentrare le vostre attenzioni sui trend minore a 15 minuti e intermedio a 60 minuti che così bene ci hanno segnalato nei giorni scorsi i pericoli insiti nel rialzo che non ci aveva convinto del tutto proprio per il fatto che la scorsa settimana questi due trend non erano riusciti a invertirsi al rialzo, salvandoci quindi da un eccesso di positività nei giudizi.
In particolare risulta decisivo il minimo di ieri livello al di sotto del quale gli stessi trend si confermerebbero ancora una volta al ribasso aprendo quindi la strada ad una correzione più marcata.
Al contrario una tenuta del livello minimo di ieri fornirebbe un chiaro segnale di tenuta del mercato, anche se resterebbe necessario attendere una conferma che verrebbe da un'inversione al rialzo degli stessi trend minore e intermedio.